sabato 16 luglio 2011

Lutto nella scuola padernese

La scuola padernese è in lutto per la scomparsa del Preside dell'Istituto Comprensivo Gramsci, Aldo Fiorello Avidano.  Padernoforum partecipa al cordoglio pubblicando il ricordo di Oscar Figus che lo ha conosciuto come Presidente del Consiglio di Istituto del Secondo Circolo. 
Nato a Seregno nel settembre 1944 era residente a Paderno Dugnano dal 1979. Laureato in Ingegneria all'Università di Pavia nel 1970 iniziò la sua carriera di insegnante nel 1964 alle Civiche Scuole Serali di Milano.
Si è spento la notte scorsa l’Ing. Aldo Fiorello Avidano, Preside dell’Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci di Paderno Dugnano. L’ho conosciuto qualche anno fa, quando fu nominato Dirigente Scolastico, l’ennesimo, del Secondo Circolo (di cui allora ero Presidente del Consiglio) ed ho avuto quindi modo di confrontarmi con Lui in diverse occasioni apprezzandone da subito la caparbietà e la dirittura morale pur con i problemi di salute che già allora aveva. 
Col tempo la mia stima è cresciuta, quando dimostrava un’umanità particolare verso chi aveva sbagliato e nei disaccordi, che pur abbiamo avuto, dove le posizioni diverse non hanno leso il reciproco rispetto e la costante collaborazione per il bene della scuola.
Scuola che era sempre in cima ai suoi pensieri, nominato Preside, aveva mille idee per il lancio del nuovo Istituto Comprensivo, la collaborazione con le altre scuole, il coinvolgimento delle associazioni  per avvicinare l’Istituto alla Città con un entusiasmo contagioso nonostante i problemi, l’allagamento delle aule, gli insegnanti in meno.
L’ultima volta lo incontrai non molto tempo fa, con la moglie in un negozio, in una pausa tra gli ultimi purtroppo frequenti ricoveri in ospedale, come sempre mi parlò più della scuola che di sé. Se è vero che ogni nuovo incontro che facciamo arricchisce, oggi, nel cordoglio per la sua scomparsa, siamo un po’ più poveri.
Oggi, sabato 16 luglio alle 15.00, si terranno i funerali presso la parrocchia di Santa Maria Nascente a Paderno. A sua moglie ed alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze.
Oscar Figus

2 commenti:

Giovanni Giuranna ha detto...

Partecipo al cordoglio ricordando il preside Avidano all'incontro del 27 maggio 2010 presso la scuola elementare Mazzini per l'assemblea sui "tagli dell'organico". Io partecipavo alla riunione come presidente del 1° Circolo. Ricordo che al termine della riunione abbiamo scambiato alcune opinioni sulla situazione con qualche prezioso consiglio da parte sua. Giovanni Giuranna

Stefania Peverati ha detto...

Apprendo solo ora con grande dispiacere della scomparsa del dott. Avidano, che ho conosciuto lo scorso anno nella mia veste di allora presidente del Comitato Genitori Incirano, e del quale ho potuto apprezzare umanità e gentilezza, e sensibilità riguardo le tematiche che ci vedevano coinvolti quali organizzatori di un'assemblea sulla scuola pubblica e i tagli agli organici.
Mi associo al cordoglio espresso dai presidenti dei circoli didattici Giuranna e Figus.
Stefania Peverati