Ricevo dalla Provincia di Milano queste informazioni sull'attività di ricollocamento di lavoratori disoccupati.
Sono stati presentati ieri mattina nella sede della Provincia di Milano i risultati conclusivi di "RicollocaMI". Il progetto, partito nel mese di febbraio 2010, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie alle risorse (oltre 1,2 milioni di euro) provenienti dalle Agenzie per il Lavoro, da destinare ad azioni di formazione, aggiornamento professionale e accompagnamento al reinserimento lavorativo, ha dato ottimi risultati ricollocando 261 lavoratori.
La prima fase del progetto si è avvalsa di un’indagine dell’Università Bicocca sui trend occupazionali e dei dati dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Milano, che hanno permesso di identificare le qualifiche professionali più richieste dalle imprese.
AFOL Milano, Azienda speciale provinciale, ha provveduto alla fase di reclutamento e individuazione dei potenziali partecipanti da selezionare tra lavoratori o lavoratrici provenienti dalle liste di mobilità, cassintegrati per cessata attività e disoccupati di lunga durata (24 mesi) con immediata disponibilità al lavoro, ha effettuato screening e bilanci di competenza individuali e seguito la fase di accompagnamento al lavoro. In tutto sono state coinvolte oltre 9mila persone.
Le Agenzie per il Lavoro Adecco, Agenziapiù, Etjca, E-work, Gi-Group, Kelly Services, Maxwork, Metis, Oasi Lavoro, Obiettivo Lavoro, Orienta, Quanta, Randstad Italia, Risorse e Umana hanno finanziato il progetto organizzando percorsi formativi, di 60 ore ciascuno, indirizzati sia a ridurre lo sfasamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dai lavoratori, sia ad aumentare il grado di occupabilità dei singoli lavoratori.
Attraverso il progetto, nato come esperienza pilota quindi con carattere sperimentale, sono stati effettuati oltre 1.700 colloqui ai lavoratori potenzialmente coinvolgibili, 623 gli utenti che hanno aderito al Progetto partecipando agli 84 corsi realizzati (settori: amministrazione, sociale, turistico/alberghiero e meccanica), 261 i lavoratori che si sono ricollocati al termine dei percorsi di cui 166 donne e 95 uomini, confermando l’importanza di percorsi di attività integrate tra formazione, orientamento e collocamento, nonché la necessità di un supporto mirato e costante ai lavoratori in difficoltà.
“Con la ricollocazione del 41,9% dei partecipanti – spiega Claudio Azzolini, presidente di AFOL Milano – avvenuta in un momento di grandi licenziamenti da parte delle aziende, il progetto RicollocaMi si è dimostrato uno strumento valido ed efficace per rispondere alla crisi economica e occupazionale attuale. Sono soddisfatto per il ruolo attivo svolto da AFOL Milano che, con la sua esperienza e know how, ha contribuito al successo dell’iniziativa”.
Nessun commento:
Posta un commento