lunedì 23 maggio 2011

Una tranquilla domenica nel verde a Paderno Dugnano

Le giunte di destra nord milanesi sono in genere dominate dalla cultura “autodromista”, una cultura marinettiana, velocista, vecchia e tecnologicamente antiquata. E’ per questo motivo ideologico, ma vorrei dire antropologico, che le amministrazioni berlusco-leghiste sono in genere nemiche delle piste ciclabili e di tutte le limitazioni del traffico che le amministrazioni più moderne e consapevoli introducono per cercare di rendere sostenibili le nostre città ammorbate dall'inquinamento di benzene e rumore.
Anche l'amministrazione di Paderno Dugnano non fa eccezione e ha pensato bene di promuovere domenica pomeriggio, al Parco Toti, in mezzo ai bambini che giocavano sulle altalene e ai cittadini che si volevano godere la tranquillità dell'area verde pubblica, la manifestazione Paderno Motori che ha costretto i padernesi ad assaporare la bontà dell'inquinamento di auto che scaricavano fumi e rumore assordante di motori sbiellati. L’iniziativa alla sua prima edizione è stata patrocinata dall'assessorato allo Sport, un assessorato fantasma dal momento che non esiste tra i membri della giunta una delega allo Sport, che infatti è stata assegnata in modo non ufficiale al consigliere Giancarlo Pirovano, soprannominato per questo “l’assessore fantasma”. 
Con tutti i problemi che la nostra città ha dal punto di vista della viabilità e del traffico, una manifestazione come questa era proprio necessaria? Non sarebbe meglio istituire un assessore, anche “fantasma”, alla viabilità alternativa che si occupi della promozione e dello sviluppo delle due ruote e delle piste ciclabili?
(le foto che illustrano molto bene la qualità dell'aria che si respirava domenica al parco sono di Diego Spinello)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io dico che è meglio se ti chiudi in una campana di vetro

carlo arcari ha detto...

a volte vorrei tanto poterlo fare

by Gio ha detto...

Buona sera,
come giustamente ha detto "Con tutti i problemi che la nostra città ha dal punto di vista della viabilità e del traffico..." mi permetto di aggiungere "c'è proprio bisogno di polemizzare su una cosa nuova e diversa?"
Mi sembra che si dica sempre che le iniziative siano poche e poco concrete, una volta tanto che si propone una novità c'è sempre chi strumentalizza politicamente.
Io, come tantissima gente, ho assistito incuriosito e contento della novità. Credo che nessuno sia stato obbligato a stare a ridosso della manifestazione a respirare fumi e sentire rumore.
Fortunatamente il parco è abbastanza grande da poter scegliere un angolo più tranquillo.......
PS: personalmente trovo piuttosto rumorose le varie "feste" (musica da ballo liscio a tutto volume e "puzza" di cucina che si spargono ovunque) ma non mi sono mai sognato di additare una parte politica piuttosto che l'altra di turbare la quiete pubblica.
Credo che una volta ogni tanto che a Paderno si fa qualcosa per vivacizzare una città che reputo DORMIENTE non vada condattato.

Saluti
by Gio

carlo arcari ha detto...

Sgommate sull'asfalto, motori imballati, rumore assordante, fumo puzzolente. Proprio una cosa nuova e diversa da quella che si vede ogni giorno sulla Rho-Monza e sulla Milano-Meda...