lunedì 16 maggio 2011

Cronache dalla giungla d'asfalto

L'Ufficio Stampa del Comune ha inviato ai giornalisti questa “movimentata cronaca” relativa all’attività di controllo della giungla d’asfalto padernese da parte della Polizia locale. Non intendo deridere nessuno, tanto meno sminuire l'importanza di questo lavoro di prevenzione che i nostri agenti svolgono al sabato sera, ma lo stile della “cronaca” inviata dall’Ufficio Stampa comunale mi ricorda troppo quelle di Max Vinella, il corrispondete locale di Alto Gradimento, raccomandato da un importante politico locale (interpretato da Giorgio Bracardi), che “dettava” a Renzo Arbore le sue cronache dalla Ciocaria che avevano quasi sempre contenuti simili a questa. Le telefonate esilaranti di Bracardi-Vinella si concludevano immancabilmente con la notizia che “il conducente della '600, tale Pagnacca Amilcare, disoccupato e senza fissa dimora, è stato arrestato e denunciato per: bollo falso, patente scaduta, sfratto”. Chi ha la mia età queste spassosissime "cronache" se le ricorderà senz'altro.

Gentili colleghi, di seguito la cronaca di un sabato sera movimentato per gli agenti del Comando di Polizia Locale con bevi report dei diversi interventi:
- Nelle prime ore della serata, gli agenti sono intervenuti perché una persona ubriaca (un uomo) recava disturbo presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale San Carlo, presso il quale era stata trasportata per un malore. Ricondotto alla ragione, il soggetto è stato accompagnato alla propria abitazione e si provvederà con le sanzioni amministrative del caso, previste per l'ubriachezza molesta.
- Successivamente, in altra zona,  è stato effettuato un fermo amministrativo per guida di ciclomotore senza casco ed eseguito il sequestro amministrativo di un veicolo senza copertura assicurativa il cui conducente è risultato essersi messo alla guida, peraltro, con patente ritirata.
- Una pattuglia ha poi intercettato una motocicletta nel centro abitato di Calderara: durante un controllo con telelaser, procedeva alla velocità di 134 km/h su una strada con limite 50 km/h. La patente del conducente è stata immediatamente ritirata per una sospensione che durerà minimo 6 mesi ed è stata comminata una sanzione di circa 1.000 euro, data la maggiorazione della cifra per l'ora notturna.
- Il conducente di una potente autovettura (BMW M3), fermato per aver "sgommato" ed "intraversato" il veicolo in area di intersezione, è risultato positivo ai test per il consumo di sostanze stupefacenti e condotto in ospedale per i prelievi del caso. Si è proceduto con la denuncia a piede libero per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. 
- Un cittadino egiziano regolare, fermato per un controllo, ha esibito patente e permesso internazionale di guida che sono risultati falsi, dopo una attenta analisi con la strumentazione del comando. Il conducente è stato immediatamente denunciato a piede libero ed i documenti falsi sequestrati e messi a disposizione della Autorità Giudiziaria.

Nessun commento: