Ferruccio Porati, portavoce del Comitato per l’Interramento della Rho-Monza ha denunciato un fatto che se confermato sarebbe molto preoccupante. In un suo messaggio pubblicato su due blog padernesi, egli ha affermato che lo “sportello informativo” rivolto ai titolari di unità immobiliari coinvolti dalle procedure di esproprio avviate da Serravalle, diffonde notizie fuorvianti sull’impatto del progetto di autostrada che si vuole realizzare. “Mi hanno riferito degli espropriandi che anche i funzionari comunali han detto loro che il progetto Rho-Monza a cielo aperto farà correre il traffico e, quindi, ridurrà l'inquinamento – egli afferma -. Io non ho udito personalmente ciò, in quanto non ero presente, ma se è vero questo, il fatto lascerebbe dei dubbi. Spiace che, dopo tutto quello che c'è stato in questi anni, qualcuno propagandi ancora questa cosa”.
Il fumo, insomma ricomincia circolare e a emetterlo è il Palazzo, nonostante le affermazioni ufficiali della giunta che cercano di coprire politicamente il sostanziale silenzio della destra padernese. E’ noto infatti che il segretario cittadino del PdL continua a portare avanti da mesi la sua opera di disinformazione contro le ragioni dell’interramento sostenendo, ad esempio, che il tunnel proposto dai cittadini aumenterà e non ridurrà l’inquinamento. Esattamente come affermano la Serravalle e l’assessore provinciale De Nicola.
Alle notizie imprecise che ricominciano a circolare e che sono già state più volte sistematicamente e categoricamente smentite dai dati e dai rapporti ufficiali, risponde Ferruccio Porati, secondo il quale i cittadini hanno diritto di conoscere le cose esattamente come sono, documentate e non interpretabili. “Ecco gli errori di fondo che le notizie diffuse dai funzionari comunali contengono: 1) l'assunto che la Rho-Monza serva per decongestionare la Milano-Meda o se stessa non è corretto, perché la Rho-Monza trasformata in autostrada attirerà traffico autostradale pesante dalla A4 attuale. Questo traffico oggi non c'è. Se leggete le osservazioni che ha presentato il comune di Novate Milanese, fatte con simulazioni di traffico commissionate da loro, cioè misurazioni indipendenti, c'è scritto che il transito veicolare per Novate aumenterà subito dell'85% rispetto a oggi e poi cresce a più del doppio. Come minimo la Rho-Monza trasformata in autostrada attirerà del nuovo traffico di transito che oggi non c'è e, nel tempo, non potrà far altro che attirarne sempre di più. Quindi non è vero che l'autostrada libera, ma al contrario, attira traffico”.
Nessun commento:
Posta un commento