Un Natale triste per molti lavoratori padernesi, anche per quelli del palazzo comunale che si sono visti tagliare il premio incentivante ridotto a una miseria. E’ il frutto delle scelte della litigiosa coppia Brunetta-Tremonti e dalla volontà di recuperare soldi sulla pelle dei dipendenti comunali. Tutto ciò accompagnato dal blocco del contratto nazionale fino al 31 dicembre 2013 e dal blocco parziale del turn over del personale, che significa un aumento del carico di lavoro in cambio di niente.
I dipendenti sono incazzati neri, non solo con il governo, ma anche con le RSU che secondo loro non fanno abbastanza per contrastare questa deriva, ma anzi sembrano preoccupati solamente di non disturbare il manovratore. Infatti, a fronte dei tagli massicci al Fondo sviluppo risorse umane, meno 85.450 euro, il sindacato interno ha portato a casa per i dipendenti solo qualche briciola. Mentre i dirigenti si sono incamerati un premio incentivante di 30mila euro l’anno, a patto, naturalmente di riuscire a costringere i loro impiegati a raggiungere i risultati. Insomma i dipendenti si fanno il mazzo e i dirigenti guadagnano. Tutto questo e molto altro all’assemblea sindacale del 2 dicembre, diversi dipendenti lo hanno detto forte. In quella occasione si è parlato anche dello scambio polemico tra le RSU e Padernoforum che aveva dato voce alle proteste e qualcuno ha ribadito che le cose scritte dal blog sul disagio e l’umiliazione dei dipendenti, erano sostanzialmente vere.
A proposito di Padernoforum, dall’inizio di dicembre il sito è stato messo sulla lista nera del Comune e oggi se qualche impiegato cerca di collegarsi dall’ufficio, cosa consentita fino a un mese fa, viene avvisato dal server che l'indirizzo non è più tra quelli autorizzati. I dipendenti comunali posso leggere on line il Corriere, la Repubblica, anche l’Unità, ma non Padernoforum. Mi ero chiesto infatti come mai le visite quotidiane che a novembre si erano attestate sulle 320-340 nei giorni feriali, da circa tre settimane sono diminuite del 20%. Adesso ne conosco la ragione. Non posso certo subire in silenzio, è mio dovere cercare di aumentare il numero dei lettori. Vorrà dire che nei prossimi giorni pubblicherò qualche dato che ci racconta con maggior precisione i termini dell’accordo che le RSU si apprestano a firmare con la giunta Alparone. Buon Natale ai dipendenti comunali.
3 commenti:
Buongiorno Signor, Arcari, avevo deciso di non rispondere più ai suoi articoli, ma purtroppo ho un problema: non mi piacciano le falsità!
Le falsità sono molte ma mi limito a dirne alcune: l'accordo sindacale è stato approvato si può dire all'unanimità (un solo voto contrario); il premio non è ridotto ad una miseria ma diminuito rispetto lo scorso anno del 20% ma oltre all'incentivo generale una grossa fetta di lavoratori sono coinvolti nei cosiddetti 'progetti obiettivo' e quindi percepiranno altri soldi, inoltre ci sono le progressioni di carriera interne destinate solo alle categorie più basse. La diminuzione del premio è avvenuta perchè, come lei ha citato (unica cosa giusta) la finanziaria ha bloccato i contratti ma anche le risorse sulla produttività; in questo modo l'amministrazione ha dovuto finanziare tutto di tasca propria. Ultima considerazione, ma non meno importante è che un mancato accordo entro il 31.12.2010 avrebbe non solo annullato il premio per il 2010 ma anche per il 2011, questo Signor Arcari è il frutto del decreto Brunetta e della Finanziaria; ovviamente la RSU e i dipendenti comunali non condividono questi provvedimenti ma li subiscono. I lavoratori però hanno dimostrato di aver compreso tutto ciò e hanno con molta serietà e un grosso senso di responsabilità approvato l'accordo.
Oltre a questo è stato approvato un ordine del giorno (già consegnato all'Amministrazione) nel quale si esprimeva l'opinione che i sacrifici devono coinvolgere tutte le figure professionali presenti (compreso i dirigenti) come vede è molto diverso da quello che Lei ha scritto.
Per concludere visto che Lei non una fonte attendibile, Le chiedo di informarsi direttamente dall'organizzazione Sindacale citata e in particolare dalla sottoscritta che si dichiara disponibile a fornirgli una corretta informazione.
Angela Lombardi
Coordinatrice RSU
Le chiedo di aggiungere una dimenticanza: Nell'assemblea non si è parlato del suo blog neppure in minima parte!
Angela Lombardi
Gentile signora lei conferma che i tagli ci sono stati e pesanti, pertanto non mi pare di avere scritto "falsità". Il fatto che l'accordo sia stato votato sotto ricatto (Brunetta, ecc) non significa che i dipendenti siano soddisfatti e che non si lamentino. Soprattuto che apprezzino il premio destinato ai dirigenti. E io questo ho scritto riportando le loro opinioni. Per quanto riguarda il fatto che in assemblea non si sia parlato del mio blog la sua parola vale quella delle mie altre fonti.
Posta un commento