Comunicato stampa delle forze politiche di opposizione di Paderno Dugnano
Sabato 20 novembre le forze politiche di opposizione saranno presenti con dei gazebo in diversi punti della città di Paderno Dugnano, per chiedere controlli e sicurezza nei luoghi di lavoro e per incontrare i cittadini e discutere con loro del grave fatto accaduto pochi giorni fa alla ditta Eureco Holding, in cui sono rimaste ferite sette persone, una delle quali è purtroppo deceduta nei giorni scorsi. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia di Sergio Scapolan e la vicinanza al dolore per la sua scomparsa; forte è anche la nostra solidarietà agli altri lavoratori ed alle loro famiglie colpite da questo ennesimo incidente sul lavoro.
Sottolineiamo però che il tipo di incidente occorso in questa azienda, collegato ai precedenti, non è casuale ed impone che tutta la cittadinanza ne sia informata, coinvolta e vigile. La decisione, assunta insieme, di mobilitarci con questa iniziativa, deriva da una concezione culturale (ed etica) che ci vuole vicini alla gente e ai loro bisogni, concezione che non sembra condivisa dall’amministrazione visto l'atteggiamento assunto dal Sindaco e dalla sua Giunta in questi giorni.
Non si capisce perché, di fronte a questo gravissimo episodio, anche dopo le dichiarazioni dei membri della “Commissione Parlamentare d'Inchiesta sugli infortuni sul lavoro” che parlano di “problematicità emerse in relazione all'incidente mortale occorso il 4 novembre” e si avanzano ipotesi di reati gravi nonché di traffico illecito di rifiuti: non vorremmo che la preoccupazione della Giunta e del Sindaco Alparone sia quella di minimizzare l'accaduto, con un atteggiamento a dir poco fatalista, senza prendere una posizione chiara e netta di fronte a responsabilità sempre più evidenti.
Noi crediamo fermamente che le istituzioni siano parte integrante della popolazione, non qualcosa che sta “sopra” o che sta “oltre”. Di fronte a eventi drammatici come questo, che tutti coinvolge, le istituzioni hanno il dovere di farsi vedere, di incontrare la cittadinanza, di informarla e di condividere con essa tutte le paure e le preoccupazioni. Di fronte alla gravità di quanto accaduto, non ci si può chiudere a palazzo in attesa.
Vogliamo si faccia chiarezza al più presto e chiediamo vengano prese tutte le misure necessarie affinché fatti come quello dell'Eureco Holding non debbano mai più accadere, né a Paderno Dugnano, né altrove.
Vogliamo una seria politica per il lavoro, per la sicurezza e per l’ambiente.
Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Verdi
Nessun commento:
Posta un commento