Questa sera è convocata per le 18.30 in seduta pubblica, nella sala giunta del palazzo comunale, la Commissione Territorio. In mattinata, inoltre, una Commissione di parlamentari sarà presente a Paderno Dugnano per raccogliere informazioni sui fatti Eureco.
In Commissione Territorio, sindaco e vicesindaco dovranno relazionare sui seguenti temi: Eureco, inceneritore e Rho Monza. Vale quindi la pena che tutti i cittadini interessati e impegnati su questi fronti siano presenti per far pesare alcune osservazioni di metodo, al di là delle tante che possono riferirsi al merito delle diverse questioni:
- perché convocare la Commissione solo per dare comunicazioni?
- perché poi, avendo convocato la Commissione, gli stessi punti non devono essere discussi in Consiglio comunale se non con le comunicazioni del sindaco? Potranno intervenire i consiglieri su queste comunicazioni durante la seduta?
- per garantire l'informazione e il dibattito pubblico il PD ha presentato un Oridine del Giorno: cosa intende fare la maggioranza?
- cosa è emerso dall’incontro con la Commissione parlamentare?
- come si intende procedere, al di là delle relazioni degli amministratori?
Alla luce della gravità di quanto è successo è importante che i cittadini, ai quali il sindaco finora ha deciso di negare il diritto all’informazione, facciano sentire fisicamente con la loro presenza la volontà di conoscere la verità sui reali rischi che corre il territorio. La giunta “autosufficiente” di Alparone e soci finora non ha risolto uno solo dei problemi che ha di fronte, dalla Rho-Monza, al lavoro, dalla crisi sociale all’inceneritore, e la destra padernese deve capire che i cittadini vogliono risposte chiare e non passerelle mediatiche.
1 commento:
Faranno una nuova festa!
Franco Bollo.
Posta un commento