Ricevo da Oscar Figus, coordinatore cittadino del PD che ieri era presente a Palazzo Isimbardi con la delegazione dei cittadini favorevoli all'interramento, questo comunicato stampa.
Ieri abbiamo assistito per l’ennesima volta e con grande tristezza a un Consiglio Provinciale in cui si è dibattuto dell’interramento della Rho-Monza e ancora una volta si è avuta conferma che la città di Paderno Dugnano è da sola in questa battaglia.
La maggioranza di centro destra del Consiglio Provinciale ha infatti votato compatta contro le mozioni presentate ieri, compresa quella riguardante la nostra Città che non chiedeva l’interramento, bensì chiedeva di valutare in conferenza di servizi anche il progetto che prevede l’interramento oltre a quello in superficie. Per ore abbiamo visto contrapposizioni su costi, tempi e responsabilità senza mai dire con chiarezza che i costi non sono in capo alla provincia ma alla Serravalle, che potrebbe rivalersi chiedendo una concessione più lunga o una tariffa adeguata, e che i tempi di un opera che resterà per sempre nel cuore della Città non possono essere misurati solo sull’anno dell’Expo. Stendiamo poi un velo pietoso sulle responsabilità che sono state, come sempre, attribuite a chi governava prima come se chi governa adesso non abbia la responsabilità di trovare una soluzione condivisa.
Non è solo l’interramento, in tutti i paesi civili le opere si concertano anche e soprattutto con le realtà locali, studiando le relazioni e gli impatti con il territorio, proponendo delle alternative tra cui scegliere o magari delle compensazioni ma sempre concordate, noi dobbiamo invece subire il paternalismo di chi dice di sapere quale è il nostro bene meglio di noi.
Come si può affermare che l’opera aumenterà la competitività ed eliminerà le code, avremo più corsie ma anche un aumento esponenziale del traffico dalla Pedemontana, se l’opera deve essere fatta deve essere sostenibile ma il problema del traffico si risolve solo con una seria politica sui trasporti che incentivi alternative alla gomma sia per le merci che per le persone.
Il Comitato per l’interramento, cui va tutto il nostro appoggio, ha lavorato bene ed ora ha bisogno del sostegno di tutta Paderno Dugnano; cittadini, partiti, associazioni e amministrazione alla quale chiediamo di farsi portavoce di questa battaglia che deve diventare sempre più cittadina e istituzionale, deve vedere azioni comuni, ci deve vedere tutti uniti.
Per una Città più vivibile, per un Paese migliore, per essere davvero padroni a casa nostra.
Nessun commento:
Posta un commento