Ricevo dal consigliere provinciale del Pd, Ezio Casati, un comunicato stampa sulla battaglia per l'interramento della Rho-Monza. Il consigliere sosterrà tutte le azioni di protesta che verranno decise dai cittadini nel rispetto della legge.
“Pdl e Lega bocciano l’interramento della Rho-Monza, mettendo in serio pericolo la comunità di Paderno Dugnano, il cui centro abitato sarà sfregiato da un’opera autostradale ingombrante e dannosa. L’inquinamento acustico e atmosferico danneggerà la salute e la qualità della vita delle famiglie”. Così Ezio Casati, vicepresidente del Consiglio provinciale di Milano, commenta la seduta che ieri, martedì 28 settembre, ha visto bocciare la proposta di interramento formulata dalle opposizioni di centrosinistra e fortemente voluta dai cittadini e dai comitati civici.
“La maggioranza di centrodestra – spiega Ezio Casati – ha bocciato l’emendamento proposto da me che chiedeva di inserire, nella futura gara d’appalto per la riqualificazione della Rho-Monza, la variante dell’interramento. Ora il Presidente Podestà e l’Assessore De Nicola, assieme ai consiglieri di Lega e Pdl, devono assumersi la grave responsabilità di questa scelta che nega ad una città di 47mila abitanti il diritto costituzionale alla salute”.
“Tanti cittadini normali e i rappresentanti dei comitati civici – prosegue il vicepresidente Ezio Casati- erano presenti ieri in aula per chiedere, civilmente, che la Provincia realizzi l’interramento. Scompostamente e senza troppe spiegazioni il centrodestra approva un progetto viabilistico che non ha ottenuto l’avvallo dei cittadini e delle amministrazioni comunali: quella del sindaco Gianfranco Massetti prima e quella del sindaco Marco Alparone oggi. Qualche mese fa esponenti politici del Carroccio padernese avevano dichiarato che il problema Rho-Monza sarebbe stato risolto dai Ministri della Lega…ieri in Consiglio provinciale non abbiamo visto ministri col fazzoletto verde e tantomeno politici leghisti di Paderno. Resto deluso, anche se mi aveva anticipatamente avvisato, per l’assenza del primo cittadino”.
“Ora i cittadini di Paderno Dugnano, nel pieno rispetto della legge, - conclude Ezio Casati - sono pronti a mettere in atto spettacolari azioni di protesta. Come consigliere provinciale e cittadino non posso esimermi dal sostenerli in questa giusta battaglia: l’interramento della Rho-Monza si può e si deve realizzare”.
Nessun commento:
Posta un commento