venerdì 7 maggio 2010

Rho-Monza: i capigruppo del Consiglio Provinciale invitati a un sopralluogo

Una delegazione di cittadini padernesi (compreso il vostro cronista) era presente ieri pomeriggio a Milano, nell'aula del Consiglio Provinciale, per seguire la relazione sulle infrastrutture che ha tenuto l’assessore ai Trasporti, Giovanni De Nicola. In apertura del suo discorso l'assessore ha tenuto subito a mettere le carte in tavola e ha dichiarato che l'interramento della Rho-Monza non si farà giustificando la sua decisione con affermazioni, sostenute da cifre e dati fasulli perché non corrispondenti nemmeno a quelli presentati pubblicamente il 20 aprile a Paderno Dugnano e contenuti nella relazione del Piano di Fattibilità di Proiter.
Le cose dette da De Nicola hanno provocato sonore proteste da parte dei cittadini presenti in aula che hanno contestato le inesattezze e le cifre improbabili fornite dall'assessore. Dopo questo confronto è seguito una lunga e noiosa esposizione da parte di De Nicola che in circa 2 ore ha presentato tutti i progetti di viabilità, dalle autostrade alle piste ciclabili, dalla BreBeMi all'ultima rotonda della Paullese, che la Provincia di Milano ha allo studio.  
Al termine dell’esposizione, dopo che il vice presidente del consiglio provinciale, Ezio Casati, ha donato all’assessore De Nicola una maglietta dell’interramento, i padernesi si sono riuniti anche con i capigruppo consiliari e con il Presidente del Consiglio Provinciale, Bruno Dapei, illustrando i motivi delle loro contestazioni in aula e spiegando loro in breve quale sarebbe l'impatto amnbientale e sanitario per i residenti padernesi, qualora si realizzasse il progetto di autostada a cielo aperto licenziato dalla recente conferenza dei servizi. I Capigruppo e il Presidente Dapei si sono, mostrati disponibili ad approfondire i dati reali del progetto di interramento, quelli del Comitato ovviamente, e si sono presi l’impegno di analizzare il problema alla luce di questi per rivedere il progetto ed un primo momento di confronto sarà la prossima audizione presso la commissioni trasporti della Provincia di Milano, mercoledì 12 maggio. In quella sede i tecnici del CCIRM e del Comune di Paderno Dugnano potranno ampiamente spiegare e difendere le ragioni dell'interramento. Infine, Ezio Casati ha invitato i consiglieri presenti ed il presidente del Consiglio ad un sopralluogo sul territorio della nostra città che sarà coinvolto dal tracciato della nuova autostrada per dimostrare concretamente l'insostenibilità del progetto di Serravalle.

1 commento:

Anonimo ha detto...

BRAVI A TUTTI GLI "ATTIVISTI" DEL COMITATO, GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE, E PER IL TEMPO CHE DEDICATE A QUESTA CAUSA E QUINDI A TUTTA LA CITTADINANZA DI PADERNO CHE, SE BENEFICERA' DELL'INTERRAMENTO SARA' GRAZIE AL VOSTRO IMPEGNO E ALLA VOSTRA TENACIA!!

E, PER QUESTA PARTICOLARE OCCASIONE (il consiglio provinciale di ieri) UN GRAZIE PARTICOLARE ALL'AMICO EZIO CASATI!!

CIAO
CAROLA