“Ritenuto di dover perseguire le condizioni per la realizzazione dell’opera entro il 2015 (anno della manifestazione EXPO universale) nel rispetto di un adeguato rapporto tra costi e benefici; Rilevato dagli esiti dello studio di fattibilità che l’interramento della strada nel territorio del Comune di Paderno Dugnano non fa emergere benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e che le esigenze di mitigazione dell’impatto acustico possono essere conseguite attraverso la realizzazione di una galleria fonica ed ulteriori opere di protezione..”. Sulla base di questi due punti, ribaditi e confermati dal sedicente “studio di fattibilità” realizzato dalla Proiter su incarico di Serravalle, la Provincia di Milano, ha chiuso come voleva la fase della “partecipazione” avviata l’anno scorso con grandi speranze dai cittadini di Paderno Dugnano che oggi giustamente si sentono truffati. “Non fa emergere benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti”. Questa in particolare è la formula dietro alla quale si nasconde in realtà una decisione che era già stata presa molti mesi fa (il giudizio "tecnico" di Proiter altro non è che la fotocopia di quello che i capi di Serravalle vennero a dire allora a Paderno) e si vede bene come l’azienda nemmeno per un attimo abbia pensato davvero alla possibilità di interrare l’autostrada. Il suo progetto voleva fare e il suo progetto porterà avanti. Il “tavolo tecnico”, prima concesso, poi negato, poi concesso nuovamente, è stato solo un gioco a tirar tardi messo in scena dalla Provincia. Adesso vedremo quale sarà il comportamento concreto dell’amministrazione padernese che per ora ufficialmente conferma la sua posizione a favore dell’interramento. Interessante sarà vedere anche cosa farà a questo punto l’opposizione. Il 5 maggio, data indicata dal CCIRM per una grande assemblea cittadina sarà l’occasione per una verifica politica delle posizioni. La palla adesso dovranno giocarla i cittadini.
5 commenti:
Un sentito ringraziamento alla nostra cara Giunta, per il fattivo appoggio dato al comitato capitanato dal grande Porati.
Per cortesia,Amministratori Padernesi, la prossima volta però, fatevi gli affari vostri, grazie!!!
Flavio Mariani
questo messeaggio dimostra il tuo grado di intelligenza..
complimenti..
Meno male che nessuno ti vota e non ti avrò mai come amministratore di questo comune.
Caro T.....a, perchè non mi sfidi alle prossime Amministrative, sono sicuro che, se ti impegni, potresti prendere almeno un quinto dei voti che, prendo regolarmente ( In Quartiere a Palzzolo ed è verificabile non sono parole!)da tre mandati.
Flavio Mariani
leggendo il tuo messaggio pensavo ne avessi presi 1500 di voti...ti vanti per 120 voti?? ti vorrei ricordare che ci sono neoeletti nei quartieri che hanno preso piu voti di te ed erano candidati per la prima volta.
Diciamo che, per essere un pò più precisi, nei Quartieri, ci sono presidenti eletti con 20 voti.
Per esserlo ancora di più, elle ulime elezioni, c'erano quasi 200 candidati,(Nei Quartieri)io con 129 voti, sono stato il terzo più votato tra tutti,(Candidato tra l'altro dei Verdi, non di un partito grande!).
Caro anonimo, poco anonimo, tu comunque, il tuo solitario neurone, sei libero di usarlo come meglio credi.
Flavio Mariani
Posta un commento