mercoledì 31 marzo 2010

Fiducia elettorale: la guerra tra cittadini e amministrazione continua

Superlavoro ieri per l’ufficio stampa del sindaco. Ben tre comunicati stampa, uno più trionfale dell’altro, sono stati emessi simultaneamente nel pomeriggio e diffusi urbi et orbi. I titoli letti tutti insieme disegnano una serie di stati d’animo che meritano qualche piccola riflessione. Il primo è dedicato al risultato elettorale, vissuto come un test decisivo, che in realtà si è limitato a confermare la situazione di otto mesi fa. “Il voto è una chiara e lampante conferma della fiducia che i padernesi hanno in questa Amministrazione comunale” recita il titolo del comunicato firmato dal sindaco. Un testo grondante sollievo e ringraziamenti per lo scampato pericolo da parte di chi evidentemente aveva la coda di paglia in piena autocombustione: “I cittadini hanno dimostrato di ragionare con la loro testa, di valutare il lavoro della nostra Amministrazione Comunale senza seguire le sirene delle critiche pretestuose. Ci siamo avvicinati a questa tornata elettorale in un clima che qualcuno voleva rendere teso e litigioso, ma mi sembra di cogliere che la gente abbia votato serenamente, secondo scienza e coscienza. Questa fiducia rinnovata è per noi uno stimolo a proseguire sulla strada della politica del fare e della responsabilità”. E la politica del fare, come la chiama “l’uno di noi” di Cassina Amata, è seguita subito a ruota, tambureggiata dagli altri due messaggi: “Amministrazione Comunale e organizzazioni sindacali Uil e Cisl concordano sulla bontà della modifica organizzativa dei Nidi” scrive il sindaco in merito al Nido di Baraggiole e “Il progetto di interramento della Rho-Monza è concluso. A breve lo presenteremo alla città” titola il comunicato rivolto al Comitato Cittadino che si batte per il tunnel.
In pratica due dichiarazioni di guerra: la prima rivolta ai genitori ribelli del nido comunale di Calderara che hanno costituito  "Aquilone spezzato”, l’ennesimo Comitato di lotta contro l’amministrazione di cui hanno messo in rete proprio ieri il blog (http://aquilonespezzato.blogspot.com/); la seconda indirizzata al CCIRM che ha già reagito con preoccupazione e contrarietà alle mosse dei vertici comunali, accusati, come sempre, di ambiguità e poca trasparenza. E questo sarebbe il segnale della “fiducia che i padernesi hanno in questa amministrazione comunale”? Evidentemente la città alla quale si rivolge Alparone è un'altra. 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a mio parere l'amministrazione sbaglia a trarre indicazioni "personali" da una consultazione regionale; chi vota pdl, lega, ma anche pd o idv alle regionali non necessariamente si esprime allo stesso modo alle comunali o alle politiche.
però capisco che faccia parte del gioco, quindi non vedo questa sindrome da coda di paglia; d'altra parte, se le elezioni avessero punito a livello regionale il centrodestra, dalle pagine di questo forum sarebbe stata celebrata la dimostrazione di sfiducia dei padernesi verso l'amministrazione alparone; per cui bisogna accettare che, arridendo invece il risultato regionale a PDL/LEGA, il sindaco lo presenti come un attestato di fiducia verso la sua azione amministrativa.
quanto alle questioni specifiche indicate in conclusione al post, prima di sbilanciarmi in commenti, ritengo più corretto attendere di sentire anche la "campana" della giunta comunale.

un cordiale saluto
andrea

Anonimo ha detto...

Il nostro caro Sindaco, ha sicuramente tante buone ragioni per gioire del risultato elettorale,riscontrato in queste elezioni,che ha visto il popolo della Sinistra, trasformarsi in:"Popolo di sinistrati".

Tuttavia, credo che il suo amato ego, gioisca decisamente a sproposito, visto che, i Padernesi,non hanno alcuna possibilità di essere contenti del suo governo, dato che, al momento, fino a prova contraria, non hanno ancora visto niente di positivo che si possa ricondurre a questa Giunta, mentre, al contrario, hanno visto un sacco di approssimazione verso le risposte che si attendevano (Ed attendono).

Flavio Mariani

Anonimo ha detto...

La filosofia di Alparone è pari pari a quella di Silvio che recentemente, in occasione della manifestazione di Roma, ha detto che ognuno dà i dati che gli conviene dare e che è normale che sia così.
La scomparsa dei fatti, insomma, tutto è diventato opinabile !!
Secondo me comunque è oggettivo che il centrodestra abbia vinto le elzioni...ma che c'entra con questo l'amministrazione di Paderno ???

Anonimo ha detto...

Dimenticavo la firma:

Baraviera Aris