venerdì 26 febbraio 2010

Inceneritore: piccoli comitati crescono

Ho ricevuto ieri questo messaggio che informa del fatto che i Comitati contro l'Inceneritore del Villaggio Ambrosiano  nati a Paderno e nelle città vicine si stanno coordinando e cominciano a muoversi insieme sul territorio. Questa è una buona notizia che spazza via i tentativi di personaggi della destra come Elia Torraca e altri, imbeccati dall'amministrazione, di sabotare e contrastare il movimento che sta nascendo. Esattamente come è avvenuto per la vicenda Rho-Monza. Il modus operandi della squadra che guida il Comune, come abbiamo già visto altre volte, è sempre lo stesso: creare una percezione d'emergenza con comportamenti ambigui e reticenti (non informare i cittadini sugli atti, non fare nulla per contrastare i procedimenti in corso, sforzarsi di far ricadere il tutto sulla precedente amministrazione a scopo elettorale. Ma la gente non si ferma e spazza via questi tentativi di mistificare le cose. La gente non vuole l'inceneritore, come non vuole la Rho-Monza e non sembra proprio disposta a delegare a uno come Alparone la difesa dei suoi interessi e della sua salute. Avanti così.

"Torno adesso dall'incontro al Centro Santinellidi Cormano : tutto esaurito in ogni ordine di posti! Le persone di Cormano, questo inceneritore proprio non lo vogliono! Ne hanno abbastanza di sostanze e polveri più o meno sottili nell'aria, senza che se ne aggiungano di altre, legate all'incenerimento di rifiuti tossici speciali e... industriali. Questa è la sintesi. L'esito, è che stanno girando dei fogli (presso i centri anziani di Cormano) di petizione contro l'Inceneritore e che tutti siete invitati a firmarli e a farli firmare entro il 7 marzo 2010, data della manifestazione cormanese che dovrebbe avere luogo presso l'Area ex Tonolli. Il 9 marzo invece si potrà aderire con il comitato di Paderno ad un concentramento presso la sede della Provincia di Milano. Fate girare questa notizia fresca fresca. Orari e indirizzi più precisi nei prossimi messaggi. No ad un Inceneritore a Paderno Dugnano!
Roberto Alessi (Bob)"

7 commenti:

Anonimo ha detto...

una piccola domanda.
questi comitati non è che hanno una regia occulta e servono solo a far campagna elettorale?? (a penati ovviamente). ma vedrete che saranno come la neve di marzo...dureranno poco

ciao

Massimo ha detto...

@ solito anonimo: rispondo io come diretto coinvolto nella nascita dell'ultimo comitato contro l'inceneritore alla tua domanda. NO. Non hanno una regia occulta
No. Non saranno come la neve di marzo

Il primo NO è motivato dal fatto che rappresentanti di tutte le correnti politiche partecipano al consiglio direttivo del comitato e se qualcuno intuisse solo l'esistenza di tale regia lo griderebbe ai 4 venti.

Il secondo NO è motivato dal fatto che il comitato della Rho-Monza esiste già da più di un anno e non mollerà fino a quando non avrà ottenuto quello che si è prefisso.

Poi ognuno può pensare ciò che preferisce, ti garantisco comunque che a marzo i comitati saranno ancora al loro posto (ovviamente a meno che non si siano nel frattempo realizzati gli obiettivi prefissati) e approfitteranno della bella stagione per attuare nuove e interessanti iniziative di comunicazione.

Ciao
Massimo Negrisoli

Anonimo ha detto...

Massimo non perdete tempo con chi di tempo, da sbattere via, ne ha evidentemente molto. Il nostro tempo lo dobbiamo impiegare al meglio sulle sacrosante battaglie in corso (rho-monza, inceneritore, acqua pubblica ecc.) nelle quali abbiamo deciso di impegnarci al 1000 x 100.

Emiliano A.

carlo arcari ha detto...

Emiliano, in questo caso forse hai ragione, ma non dimentichiamo che questo argomento assieme ad altri ancora più banali e fasulli, vengono usati e diffusi a piene mani in questi giorni da chi cerca di fermare questa grande pertecipazione popolare. Chi comanda non ama dover fare i conti con la gente in carne e ossa, soprattutto con la gente unita e organizzata in comitati, associazioni e gruppi che finalizzano la loro azione al raggiungimento di obiettivi concreti: si all'interramento della Rho-Monza, No all'inceneritore, Si all'acqua pubblica, No alla privatizzazione dei servizi. Perché chi sta nel Palazzo sa bene che è l'insieme di tutte queste azioni che alla fine "fa politica".

Anonimo ha detto...

In effetti la ragione la si da solo ai pazzi. Qualcuno di molto famoso scriveva "Non ti curar di loro ma guarda e passa"; ed è così che dobbiamo comportarci

Emiliano A.

Anonimo ha detto...

Caro (Si fa per dire!) anonimo,anch'io, spero che durino poco, ma a differenza tua, spero anche che nel frattempo, siano serviti a curare gli interessi dei Padernesi, cosa che, non vuol saperne di fare l'attuale Amministrazione.
Indifendibili!!!

Flavio Mariani

Anonimo ha detto...

caro flavio, l'amministrazione tiene ai suoi cittadini molto piu di quanto pensi..in secondo luogo sta seguendo la questione da vicino...e...l'inceneritore non si farà