sabato 20 febbraio 2010

Al cimitero è bello andar..al Pirellone è meglio

La Calderina del mese di febbraio uscita in occasione del carnevale ambrosiano, merita la nostra recensione e qualche commento. Impagabile a mio avviso, ne consiglio caldamente la lettura, la pagina dedicata a una cruciale inchiesta sul “gradimento” dei servizi cimiteriali in cui si è chiesto agli utenti (ben 909 interviste) di giudicare come si vive nei cimiteri cittadini (nella foto il cimitero nuovo di Paderno dell'arch.Paolo Favole).
Subito salta agli occhi del lettore un dato (preoccupante?): il continuo calo dei visitatori. Bilanciato (meno male) dall’indice di gradimento relativo ai servizi di custodia e pulizia che risulta aumentato dal 2007 a oggi. Aumentata anche la percezione di sicurezza in due cimiteri su quattro, gli altri due sono stabili. Un dato che merita una riflessione è quell’oltre 20% di cittadini che richiesti di indicare le loro preferenze di trattamento post mortem (cremazione, tomba a terra, colombario, cappella famigliare, inumazione) si sono rifiutati di rispondere. Che quello dei cimiteri padernesi non sia un tema di interesse fondamentale per i cittadini in un momento in cui l'attenzione è puntata sulla difficoltà del vivere nell'aldi qua?

Chissà come è rimasta delusa dai risultati dell'inchiesta la nostra regina dell’Ade, la titolare del Bilancio signora Ruzzon, che pareva avere tanto a cuore la materia sulla quale in Consiglio Comunale ci ha a lungo intrattenuto. Stando a sentire lei i nostri cimiteri “facevano schifo”, anzi, erano una vergogna perché cadevano a pezzi ed erano insicuri. L’indagine sul gradimento cemeteriale l’ha totalmente smentita. Ma forse dei cimiteri di Paderno oggi si fa un baffo pure lei perché in questi giorni di vigilia elettorale la signora pare aver ben altro per la testa: cercare di entrare nel ristretto listino regionale del PdL che garantirà ai fortunati un ben più interessante (e remunerativo) posto al Pirellone.


Ps. leggendo lo stesso numero della Calderina mi sono accorto che la redazione ha pubblicato a pag. 14, una mia fotografia, già pubblicata il 31 gennaio scorso da Padernoforum. Vorrei segnalare al Direttore Responsabile della pubblicazione che io non ho nulla in contrario a che la “nostra” Calderina riprenda (anche senza un mio esplicito consenso, ma un cenno di avvertimento mi farebbe piacere) le mie fotografie dal mio blog, e che sono ben felice di regalarle al periodico comunale come contributo all'informazione cittadina. Chiedo solo che in questo caso si citino almeno la fonte e l’autore. Grazie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lidia/Katia in lista per la Regione??!? Cos'è una barzelletta?

Chissà come sono contenti i genitori degli scolari padernesi. Mi raccomando: votiamola!
:-(

Anonimo ha detto...

La regina della superbia e dell'arroganza in Regione?

DIO SALVI I LOMBARDI!!!