Domenica 17 gennaio 2010 si terrà il congresso con il quale il Partito Democratico di Paderno Dugnano voterà per il rinnovo dei suoi organi direttivi: Coordinatore di Circolo, Coordinamento, Tesoriere e Comitato dei Garanti. I lavori avranno inizio a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Falcone Borsellino, con il seguente ordine del giorno: ore 9.00 – 10.30 apertura lavori, costituzione del seggio elettorale, intervento da parte della Coordinatrice, presentazione delle liste e dei candidati a Coordinatore/Coordinatrice, ore 10.30 – inizio dibattito, ore 12.00 – 13.00 votazioni. Il Congresso è aperto al pubblico, ma potranno votare solo gli iscritti che hanno rinnovato l’iscrizione entro il 21 luglio 2009.
Si conclude così un lungo anno “elettorale” per gli iscritti del PD padernese che hanno organizzato e portato a termine in questi ultimi 12 mesi ben due primarie, una nazionale e una locale. La prima per la scelta del candidato segretario nazionale del partito e per quella del candidato Sindaco. A queste si sono poi aggiunte diverse elezioni interne, l’ultima delle quali è quella di domenica.
A qualcuno questo susseguirsi di consultazioni potrà sembrare (e lo è) macchinoso, complesso e defatigante, ma ciò deriva dal fatto che il PD si è dato uno Statuto molto preoccupato di garantire, non solo ai militanti, ma anche agli elettori, la possibilità di esprimere con un voto il gradimento per i dirigenti politici e i candidati alle cariche elettive che invece altrove sono frutto di cooptazioni di vertice e scelte poco trasparenti. Essere democratici vuol dire farsi carico anche di questo.
1 commento:
E chissene frega? Un altro Partito Politico destinato a scomparire o a reimpastarsi negli anni, come piante e fiori precedentemente visti. Ridateci il vecchio PCI! Andrea Rosati
Posta un commento