mercoledì 20 gennaio 2010

I "grillini" vogliono mandare in onda i consigli comunali

I "grillini" padernesi si agitano in vista delle elezioni regionali e, dopo essere usciti allo scoperto cavalcando la protesta per l'aumento delle tariffe delle mense scolastiche, aprono un nuovo fronte di attacco alla giunta Alparone, quello del web. Dal blog di Massimo Negrisoli http://padernodugnano.blogolandia.it/ apprendiamo che il Movimento 5 stelle, la lista che fa capo al comico-capopopolo genovese, ha avvertito Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale che dalla prossima seduta saranno presenti con attrezzature audio-video per la registrazione, parziale o totale, delle attività dell'assemblea cittadina.
Il movimento, nella sua lettera fa riferimento al Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lg. 267/2000), il quale demanda per la ripresa dei lavori al regolamento comunale eventuali limiti, che però non risultano presenti in quello di Paderno Dugnano.
Le registrazioni, avvertono i "grillini", saranno a disposizione nel sito www.lombardia5stelle.org, nel forum di discussione http://www.meetup.com/5stellelombardiacoordinamento/it/  e oppure offerte a radio e televisioni che le richiederanno. "Il nostro intento è quello di rendere un servizio gratuito alla cittadinanza" concludono.
Questa iniziativa supera di fatto (o ingloba) la richiesta avanzata tempo fa con un'interrogazione dal capogruppo dell'Italia dei Valori, Maurizio Cerioni che l'aveva sollecitata al sindaco Alparone ricordandogli che faceva parte del suo programma elettorale.  Personalmente la trovo una buona idea, anche se non ne sento l'urgente necessità. Le registrazioni video dei lavori assembleari sono per loro natura inguardabili, proprio perché registrano tutto. Inoltre se è noioso assistere alle sedute dal vivo, ancora di più lo è, a mio avviso, seguirle a distanza, sullo schermo di un computer.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci mancavano solo i grillini.
Seguono un personaggio che si continua ad arrichire insultando destra sinistra centro e facendo credere che l'unico onesto in Italia è lui e i suoi 4 seguaci.
IO sono di destra ma dico chiaramente che gli onesti e i disonesti sono sia da una parte che dall'altra e non ci serve un Grillo Parlante che ci insegni a vivere.

Anonimo ha detto...

grillo...solo uno dei tanti provocatori di cui il nostro paese non ha bisogno, il vero demagogo è lui, che crede di essere l'unico giusto e onesto,beh lo faranno santo

Anonimo ha detto...

Concordo con i precedenti commenti, a Paderno ci mancavano solo i grillini e speriamo che non diano l’autorizzazione a mandare in onda i consigli comunali, chi è interessato può benissimo seguirli direttamente in sala consiglio. In onda si mandano solo spettacoli comici e intrattenimenti, d’altronde sono abituati alla comicità e ad ingrassare il portafoglio di Beppe Grillo.
Cinque stelle o Grillini svegliatevi, vi fate sfruttare e prosciugare da un comico (unica cosa che gli riesce bene).

Anonimo ha detto...

Eccoli quà! Basta dire 'grillini' che spuntano i grilletti. Che problema c'è a rendere disponibile un dibattito pubblico a chi non può partecipare direttamente. saranno affari miei decidere se vedere o meno i consigli comunali al posto della Champions League. almeno ho la possibilità di farmi un'idea diretta di cosa 'combinano' i politici 'eletti' senza resoconti di parte (senza offesa a chi cerca di farlo nel modo più imparziale possibile). Se qualcuno pensa che i grillini siano lobotomizzati dal sig. Grillo farebbe bene a farsi un esame di coscienza. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.
Fabri

carlo arcari ha detto...

Fabri ha ragione, cosa c'entrano le opinioni sul personaggio Beppe Grillo con l'iniziativa degli aderenti al suo Movimento 5 Stelle? Non era Grillo l'oggetto del mio post, ma la richiesta di quelli che ho chiamato giornalisticamente "grillini", di riprendere e diffondere gratuitamente le sedute del Consiglio Comunale. Se si vuole discutiamo nel merito di questo. Grazie

Anonimo ha detto...

La paura fa 90 e i Grillini pure. Chi li taccia di essere il "braccio armato", di Beppe Grillo, dimostra di nn riuscire a vedere oltre il proprio naso. O forse ha solo paura, appunto.

Emiliano A.

Anonimo ha detto...

In effetti le sedute dei consigli comunali risultano, seppur importanti, spesso noiose ma il video è solo un documento visivo sull’attività dei nostri amministratori, utile sia per il presente ma soprattutto per il futuro non uno show tipo da “Porta a Porta”.
Molte discussioni e accuse da una parte e dall’altra vertono spesso su quello che si è fatto o detto in passato, con un archivio audio-video digitale tutti i cittadini padernesi possono essere a conoscenza delle scelte e di conseguenza anche della responsabilità sulle decisioni prese (un solo esempio per tutti: le discussioni sulla Rho-Monza).
Quindi, ben venga finalmente questa iniziativa e ben vengano gli amici del “movimento 5 stelle” e poi, “povero” Grillo, è da anni che alcuni politici gli hanno rubato il mestiere di comico, mi pare giusto che si prenda una rivincita.
And.Bar

Anonimo ha detto...

Cari cultori delle nuove tecnologie, attenzione a non farne indigestione!

I nuovi strumenti per comunicare, sono senz'altro interessanti,(I blog come questo, ne sono la prova)non ostante ciò, io credo che, il miglior modo per poter incidere sulle decisioni consigliari,sia quello di prendervi parte in maniera reale e non assistendovi su du uno schermo.

Aumentiamo la nostra presenza,"Fisica" ai Consigli Comunali.

Tutti i Grillini, sono caldamente invitati ad esserci, su dal divano gente, questi amministratori, vanno marcati a uomo!

Flavio

Anonimo ha detto...

Non vedo come si possa vedere negativamente la possibilità di vedere online le (noiosissime, ma importanti) sedute del Consiglio Comunale.
Per Flavio: non tutti (me incluso) hanno la possibilità di partecipare in prima persona alle sedute.

Ciò che vedo da cittadino è solo che è stata fatta una richiesta legittima e di trasparenza, e il Comune ha detto no con motivazioni perlomeno discutibili.

Da ultimo, evito di commentare la inutile e infantile faziosità di alcuni dei post precedenti. Restiamo sul merito anzichè postare commenti del tutto privi di contenuto.

Anonimo ha detto...

Non è paragonabile la possibilità di presenziare fisicamente alle sedute con quella di visionare i filmati delle sedute. Basti pensare a chi ha bambini piccoli che la sera alle 21 sono già a letto, o chi magari è via per lavoro, o chi è in ospedale, ecc. Possono essere mille i motivi che non permettono di poter assistere di persona, ma ora c'è un modo perché nulla sfugga ai cittadini. Non avrebbe senso non sfruttarlo.

Silvia ha detto...

@Carlo: Ritengo che rifiutare un servizio utile ai cittadini e fornito in maniera gratuita sia una pessima idea. Appellarsi al fatto che le sedute sono noiose e nessuno le seguirebbe non ha pregio: fossero anche seguite da 5 concittadini, avremmo 5 concittadini informati in più. Dov'è il lato negativo? Saranno i cittadini stessi a valutarne l'utilità, non qualcuno che decide per loro. I rappresentanti spesso dimenticano il loro ruolo e cioè di essere, appunto, rappresentanti.

Anonimo ha detto...

Una considerazione sui commenti relativi a Beppe Grillo.

Quando una brace è accesa nel camino, non ha importanza chi abbia acceso la brace, ma che la brace adempia alla sua funzione (riscaldare, cucinare...)

carlo arcari ha detto...

Cara Silvia, ho scritto chiaramente nel mio post che trovavo la ripresa a la trasmissione delle sedute dei CC "una buona idea", aggiungendo che personalmente trovo queste riprese "inguardabili e noiose". E' una mia opinione che non cambio anche se ammetto che la trasmissione può essere utile.