domenica 17 gennaio 2010

Il PD di paderno Dugnano ha eletto il nuovo segretario

E' Oscar Figus, Consigliere del Quartiere di Cassina Amata, il nuovo segretario del Partito Democratico di Paderno Dugnano. Sardo di origine, ma nato a Torino nel 1961, è cittadino padernese dal 1992. Padre di tre figlie esercita la libera professione di consulente informatico. Da 30 anni si occupa di formazione nel settore per grandi gruppi internazionali quali IBM e HP. Ricopre attualmente anche la carica di Presidente del Consiglio di Circolo del 2° Circolo didattico ed è membro nel direttivo dell’Associazione Genitori di Cassina Amata.
Figus è stato eletto oggi all'unanimità dal Congresso del PD che si è tenuto presso il Centro Falcone e Borsellino al quale hanno partecipato l'80% circa degli iscritti. Con lui sono stati eletti anche i 16 componenti del nuovo Coordinamento di Circolo che guiderà il partito. Di se stesso dice: "Amo la musica e la fotografia; per carattere non sono propenso a chiedere favori a nessuno, credo in una società in cui valgano i diritti delle persone e non favori e raccomandazioni, in cui valgano il merito, il confronto leale, la solidarietà. Sono convinto, infine, che chiunque abbia il diritto di credere in ciò che vuole ed abbia il diritto di esprimere liberamente il suo pensiero. Io, per esempio, sono cattolico".
Per quanto riguarda il programma politico che il PD padernese dovrà attuare nei prossimi 5 anni egli dice: "Il primo passo è partire dall'esperienza del nostro patrimonio amministrativo per rinnovarlo e incrementarlo. Il secondo è creare un clima che permetta a tutti di crescere nel partito facendolo crescere ed esprimere, sapendo che abbiamo alle spalle una storia e una valida esperienza di governo da proporre alla città. Dobbiamo lavorare per difendere e migliorare i servizi pubblici e sociali, sviluppare la politica ambientale come risorsa per il futuro, promuovere una cultura innovativa della città, del suo ruolo, del suo sistema produttivo. Dobbiamo infine operare per ampliare gli spazi di democrazia e di legalità nella gestione della cosa pubblica. I temi prioritari della nostra iniziativa politica saranno: Giovani, Lavoro, Lotta alla Povertà e al Disagio sociale, Quartieri, Scuola e Formazione, Territorio".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

faccio i miei migliori aguri ad oscar per il suo incarico,anche se abbiamo idee diverse sono sicuro che sarà un ottimo segretario per il suo partito.

Con affetto e stima

Andrea Bonandin

Oscar Figus ha detto...

Ieri gli amici e compagni del PD di Paderno Dugnano mi hanno espresso la loro fiducia eleggendomi al ruolo di coordinatore del nostro circolo.

Ciò che mi rende più orgoglioso è di essere riusciti a confrontarci serenamente su un programma condiviso e di aver costituito una bella squadra.

So di essermi assunto un impegno importante e voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia.

Ringrazio inoltre Carlo e tutte le altre voci dei blog padernesi, per il lavoro che svolgono nel mantenere viva la discussione sulla nostra Città.

Voglio infine ringraziare Andrea (di cui ricambio l’affetto e la stima) per gli auguri ma soprattutto per l’impegno e l’entusiasmo che mette nel suo impegno politico anche quando non la pensiamo allo stesso modo.

A tutti - me compreso - auguro un buon lavoro.

Oscar Figus