giovedì 17 dicembre 2009

In caso di neve...

Stanotte a Paderno Dugnano è caduta una spolverata di neve, avanguardia del generale Inverno. Per non farsi cogliere di sorpresa e ridurre i disagi provocati dalla "bianca visitatrice" è bene andarsi a leggere sul sito comunale queste disposizioni:
Il Comune attiva il piano di sgombero con appositi mezzi, qualora sul terreno siano presenti almeno 5 cm di neve. Sulla base dell’esperienza maturata negli anni precedenti gli interventi sono stati suddivisi in due fasi distinte e separate:
1.immediato utilizzo di mezzi spargisale, al fine di evitare la formazione di ghiaccio sul piano stradale;
2.sgombero della neve dalle strade e dalle altre aree pubbliche per mezzo di un adeguato numero di mezzi spartineve opportunamente distribuiti sul territorio che intervengono secondo le seguenti priorità:
■grande viabilità di scorrimento e attraversamento (principali strade di ingresso e di uscita)
■viabilità secondaria cominciando dalle via di maggior scorrimento fino a quelle più piccole dei quartieri.
Si ricorda però che alcune strade di collegamento non sono comunali ma di competenza della Provincia (es. Milano-Meda) e che quindi sono fuori dal Piano della Neve comunale.
In condizioni di freddo intenso e di gelo sulle strade e sui passaggi pedonali viene sempre garantito lo spargimento di sale, sabbia o sostanze antigelo.
Per quanto riguarda lo sgombero della neve dai marciapiedi:
1. all’Amministrazione Comunale competono i tratti prospicienti gli edifici pubblici o di competenza comunale o dove non siano presenti edifici sul fronte stradale,
2. per tutti gli altri casi la pulizia deve essere effettuata dai proprietari ai sensi dell’Ordinanza n. 102/2000. A questo proposito si ricorda che in caso di nevicate tutti i proprietari, locatori, concessionari di beni immobili di edifici che si affacciano direttamente sulla via e sul fronte stradale hanno l’obbligo di:
■sgomberare i marciapiedi dalla neve per i tratti di loro competenza, raccogliendola sui bordi, evitando di accumularla sulle aree pubbliche;
■spargere sui marciapiedi sale, sabbia ed altri compos ti idonei per evitare la formazione di ghiaccio;
■abbattere eventuali festoni e lame di ghiaccio dai cornicioni dei tetti e dalle gronde affacciate sulla pubblica via.

Nessun commento: