sabato 26 dicembre 2009

Giunta, ritratto in bianco e nero

Il Bambino è nato, la stalla è riscaldata, i doni sono arrivati e l’anno sta per finire. Approfitto di questi giorni sospesi tra vecchio e nuovo per esporre la fotografia politica della giunta padernese vista attraverso il mirino della mia fotocamera virtuale che scatta e fissa immagini personali su fatti e persone. Si tratta di una breve galleria di ritratti in bianco e nero, tono scelto perché riduce all’essenziale i profili che emergono netti da luci e ombre, non distratti o confusi dalla banalità superflua dei colori. Le immagini sono accompagnate da giudizi, tutti motivati, che mi auguro di cambiare in meglio alla fine del 2010. Auguri


Sindaco, Marco Alparone
Dà l’impressione, ancora oggi, di essere stato colto impreparato dalla vittoria elettorale. Lo dimostra la mancanza di un progetto di governo che non ha ancora elaborato. Di qui l’obbligo di attaccare la minoranza, non governando ma facendo “opposizione” a tutte le scelte passate del centro sinistra, anche quando rispondevano agli interessi della città cosa che lo ha portato a tenere un comportamento ambiguo sulla Rho-Monza, ad opporsi alla metro tramvia di Calderara, alla cancellazione delle opere previste dal Bilancio partecipativo. Ma la sua carenza più vistosa sembra l’incapacità di rivolgersi a tutta la città, soprattutto a quella che non lo ha votato. Insufficiente
Assessore al Bilancio, Lidia Katia Ruzzon
Tra tutti gli assessori è quella che con il suo comportamento e atteggiamento rivela in modo evidente una scarsa sicurezza nel ricoprire il ruolo affidatole. Il suo primo Bilancio di fatto mantiene intatta la struttura di quello dell’amministrazione precedente al quale sono state tagliate un po’ di risorse da destinare a opere pubbliche non precisamente urgenti (ampliamento dei cimiteri ). Pretende di far passare la manutenzione dei marciapiedi, qualche telecamera e un vigile in più, per una strategia. Il tutto con uno stile di relazione insopportabile, sguaiato, provocatorio e irrispettoso che fa scadere qualunque confronto a lite da ringhiera. Gravemente insufficiente
Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Salgaro
Dedito a tempo pieno allo sport della denigrazione delle cose fatte dall’amministrazione di centro sinistra. Non è stato eletto dai cittadini, ma nominato in virtù di un accordo elettorale interno alla destra. Ha partecipa insieme all’assessore Di Maio a tutte o quasi le riunioni dei Consigli di Quartiere trasformate dalla sua presenza in sedute di propaganda a favore della Giunta di cui fa parte, raccontando favole e annunciando programmi di fantasia, vanificando l’impegno degli eletti e scoraggiando la partecipazione. Pessimo
Assessore a Organizzazione, Commercio, Viabilità ed altro ancora, Giovanni Di Maio
Abile navigatore del potere locale, anche se un po’ bollito, carico di ben 9 deleghe; troppe anche per un professionista della politica come lui. Finora ha preso misure di basso profilo, mentre ha partecipato in coppia con l’assessore Salgaro a numerose sedute di Consigli di Quartiere raccontando la sua dose di fandonie e calunnie sulla giunta precedente di cui pure era sostenitore. Un voltagabbana, pronto a saltare su qualunque carro di sua convenienza. Ha barattato il cambio di alleanza con l’incarico che ricopre. Inaffidabile
Assessore a Ecologia, Parchi, Ambiente, Trasporti, Reti, Andrea Tonello
Poco autonomo nel suo incarico, sembra per ora limitarsi a sostenere le scelte della sua amministrazione. Nel caso della metro tramvia di Calderara ad esempio sta seguendo supinamente la politica decisa dal Sindaco senza aggiungere niente di suo. Non classificato
Assessore alla Cultura, Identità locali e Scuola, Rodolfo Tagliabue
Il migliore. Parla solo per illustrare le sue scelte dicendo cose pertinenti e rispondendo in modo puntuale, cortese e corretto a tutte le domande e rilievi dell’opposizione. Equilibrato, fermo nelle sue decisioni, aperto alla discussione, affidabile. Ha presentato un Piano per il Diritto allo Studio che è stato approvato anche dalla minoranza. Ottimo
Vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Gianluca Bogani
Serio ed essenziale. Ha presentato e si è visto approvare con l’astensione della minoranza il Piano Casa che pure per molti versi era stato criticato. Dimostra sensibilità e attenzione per il territorio e l’ambiente ed è impegnato a far procedere l’ipotesi di interramento della Rho-Monza mantenendo rapporti corretti con il Comitato cittadino. Ha manifestato la volontà di estendere e tutelare il Parco Grugnotorto. In attesa di vederlo all’opera sul PGT. Distinto

12 commenti:

Simone Carcano ha detto...

A mio avviso sono valutazioni che lasciano un po'il tempo che trovano. Tutte. Dalla prima all'ultima. Il cui metro di giudizio è l'antipatia o simpatia.


Giudizi dettati dall'atteggiamento personale di ogni singolo e non tanto da quello che effettivamente è stato fatto o non fatto in questo mezzo anno.


Certo, nessuno batteva il Massetti appena si entrava rispettosamente in contrasto con la sua idea. 'Io con te non parlo, sei solamente pregiudizio'. La sua arroganza e il suo poco controllo delle situazioni sono ben noti, alla sua Amministrazione si può dare un buon giudizio ma non certo per merito suo come singolo: piuttosto per la macchina comunale che aveva dietro, presupposto con il quale difficilmente si poteva perdere le elezioni. Appunto.


Dicevo anche i giudizi positivi dei due leghisti sono all'acqua di rose: non si possono giudicare eccellenti solo perché gentili e cortesi.


E il bloggaro? Lo rimanderei a settembre perché ha il puntuale vizio di giudicare non a testa fredda. Speriamo nel 2010, altrimenti dovrà ripetere l'anno.

carlo arcari ha detto...

caro Simone, che sollievo rileggere le tue prevedibili valutazioni "che lasciano un po'il tempo che trovano. Tutte. Dalla prima all'ultima..".
I tuoi giudizi sulle cose che scrivo sono infatti molto prevedibili, come lo è il tuo stucchevole e pervicace riferimento al passato. Sembri incapace di ascoltare qualcosa, che so, "impreparato" riferito al tuo amato sindaco, senza ribattere con "l'arrogante" Massetti che ti deve aver fatto tanto soffrire.
I miei giudizi positivi su Vicesindaco e assessore alla Cultura sono motivati non solo dalla loro cortesia e gentilezza (non sono meglio dell'arroganza?), come ho scritto, ma dalla loro correttezza e dai loro atti pubblici che anche l'opposizione ha apprezzato in tutto o in parte.
Per quanto riguarda infine il tuo giudizio su di me come opinionista, ne prendo atto per l'ennesima volta (sei ripetitivo), ma non so che farci. Se Dio vuole a Paderno altri blog non mancano. Buon Natale

Anonimo ha detto...

Sapiente Simone,
anche le tue sono valutazioni strettamente personali...e poi se rimandi a settembre il bloggaro, con chi potrai dEMOCRATICAMENTE misurarti?
Giovanna B.

Anonimo ha detto...

Giudizi, decisamente reali.

A chi non conosce in prima persona i propri amministratori, raccomando caldamente di partecipare ai consigli comunali.

Avrà modo anch'egli, di condividere ed approvare i giudizi sopra espressi.

Flavio

Anonimo ha detto...

io li conosco, molto,molto bene e dissento fortemente dai giudizi dati,dalla sapiente e attenta visione di Arcari,è ovvio la sua telecamera coglie solo tre colori bianco,nero e rosso, il terzo manca beh a parte gli scherzi non mi sembra corretta,ma è 0vvio ogniuno di noi ha la propria opinione e visione della realtà,spero in un 2010 dove potremo governare meglio,imparare ancora e migliorare ancora

Andrea

Simone Carcano ha detto...

Cara Giovanna,

ogni giudizio è personale, possiamo darli 'a priori' o 'a posteriori': quello che lamentavo è il basarsi a dare giudizi solamente sull'atteggiamento PERSONALE del politico.

Non diciamo fesserie, se rimando il bloggaro a settembre di certo non viene meno la DEMOCRATICITA' piuttosto la FAZIOSITA'. Difatti ha appena dato esempio di quanto sia propenso al confronto invitandomi a girare i tacchi e a lasciarlo nel suo stagno dove i suoi simili gli buttano incenso addosso.

Unknown ha detto...

Non entro in merito dei pareri negativi riguardanti gli assessori del pdl e di "mastella"

Sono contento invece di leggere che l'operato degli assessori leghisti piace anche a lei, io personalmente sono fiero di essere rappresentato da Gianluca e Rodolfo, due persone che ci stanno mettendo il massimo impegno e che lavorano duro per Paderno Dugnano.
Umanamente inoltre non si discutono, e simone è vero essere gentili è cortese non è tutto, ma di sicuro non fa male

carlo arcari ha detto...

Simone, io ti invitavo come sempre a giudicare nel merito delle cose che dico come io giudico nel merito quello che fanno i governanti. I miei giudizi sulla giunta non si limitano al comportamento che pure ha importanza dal momento che proprio tu sembri credere sia stata "l'arroganza" a far perdere le elezioni a Massetti. Inoltre per quanto riguarda il mio giudizio politico su Vicesindaco e assessore alla Cultura ho citato due importanti atti da loro firmati e approvati, anche dall'opposizione, cioè due successi, e non solo il loro comportamento. Come vedi sei sempre tu a leggere parzialmente le cose che scrivo perché nel merito non dici mai niente di interessante. Ti trovo noioso, come tu mi trovi fazioso ma se vuoi continuare a ripeterti anche per tutto il 2010, fai pure. Io sarò padrone di non leggerti.

adriano tominetti ha detto...

Anch'io condivido pienamente il giudizio di Carlo, non ho seguito tutti i consigli comunali, ma alcuni si e mi sono ricreduto su Tagliabue. Come ha detto Flavio basta partecipare per vedere di persona.
un saluto a tutti e buon 2010
Adriano

Anonimo ha detto...

Valerio è ora di piantarla con la campagna elettorale e di fare i paladini della giustizia.
Ognuno ha i propri scheletri nell'armadio e non cè bisogno di attaccare la PDL o di Maio per prendere qualche voto in piu.
Allora sinceri per sinceri ti dico 2 cose:
1 Alle amministrative a Paderno siete andati malissimo rispetto alle vostre attese e rispetto ad altri comuni e ci sarà un perchè?
2 Voi non siete puri come volete far credere, 12 500 Euro al mese al figlio di Bossi per stare in una commissione dell 'expo non fanno parte del malcostume della politica italiana( di TUTTI i PARTITI) o no??
Un ex Leghista

Anonimo ha detto...

beh mi pare che a suo tempo la storia di Renzo sia stata smontata perchè inesatta, comunque non bisogna sempre riscaldare la minestra tirando in ballo questa storia.
riguardo alla propaganda ogniuno la fa e noi facciam la nostra parte, stando a contatto con la gente prima di tutto.
Seconda cosa, è vero ci si aspettava di piu dalle comunali ma stando a vedere che abbiamo due assessorati importanti, siamo in 5 a rappresentare il nostro grande movimento in consiglio comunale, siamo passati da un 7,5% nel 1999 al 9% nel 2004 per arrivare ad un 12,63% nel 2009 dando una mano DETERMINATE alla coalizione per abbattere il precedente governo rosso, beh direi che la tendenza è positiva e io credo che si possa solo migliorare dopo questi 6 mesi di rodaggio dove tutti stiamo imparando qualcosa,io a fare il consigliere,e ogniuno di noi da Gianluca (Bogani) all'ultimo militante stanno dando tanto,poi ogniuno rimane della sua idea.
Per il 2010 auguro a tutti voi un'anno sereno,saranno tante difficoltà anche quest'anno ma sono certo che se ogniuno farà la propria parte le supereremo con successo

Andrea Bonandin

Unknown ha detto...

exleghista(ci credo davvero poco)
intanto io non ho attaccato la pdl, ho piena fiducia nel sindaco, che è un'ottima persona onesta e capace, semplicemente ho commentato solo il giudizio su chi conosco meglio niente di più.
Il discorso del figlio di Bossi e trito e ritrito, e pure falso.. Prima di attaccare usando notizie di certi giornali(senza poi leggere le smentite) informiamoci bene.

"Renzo Bossi non ha alcun incarico al Parlamento europeo, ne' in societa', ne' in organismi collegati a Expo 2015 e ovviamente non percepisce neppure un euro. Adesso basta con questa campagna diffamatoria". Lo dichiara il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Roberto Cota, che aggiunge: "nei giorni scorsi era gia' arrivata la smentita dell'on. Speroni, ma evidentemente a chi non vuol capire non basta. Cosi come non e' stato sufficiente spiegare che Renzo Bossi non ha neppure accettato di far parte dell'Osservatorio Expo 2015"

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/LEGA-COTA-BASTA-CON-FALSITA-SU-FIGLIO-BOSSI_3778377426.html

Per quanto riguarda il risultato delle elezioni, le nostre aspettative sono sempre sul 50% poi però la realtà è diversa.. confronta i risultati con la precedente elezione a Paderno dugnano e decidi tu se il risultato elettorale ottenuto è deludente.
E non è vero che siamo andati male rispetto ad altri comuni, certo se gli altri comuni sono in veneto o nella bergamasca è vero, ma nella martesana no di certo..