venerdì 18 dicembre 2009

Bilancio: Alparone soffia nel trombone

L’Amministrazione comunale di Paderno Dugnano ha approvato ieri il Bilancio di previsione 2010, in netto anticipo rispetto a tutti gli altri Comuni che solitamente arrivano a varare lo strumento finanziario non prima di febbraio. “Siamo fieri di questo primato – ha commentato il sindaco Marco Alparone – perché denota la ferrea volontà della nostra maggioranza nell’affrontare i problemi della città con idee chiare e senza perdere tempo”.
Ferra volontà. Questo l’incipit tambureggiante retorica del comunicato stampa con il quale la giunta di Centro Destra ha diffuso la “notizia” dell’approvazione del "suo" primo Bilancio. Peccato che il sindaco molto puntuale a suonare il trombone e battere la grancassa si sia dimenticato di raccontare ai suoi cittadini che questo “primato” in realtà si ripete da circa 10 anni, cioè che non è una sua conquista, ma è solo la tradizione di buon governo padernese che lui ha ereditato e di cui oggi si vanta facendo il pavone. Tradizione che le amministrazioni precedenti, è bene che i cittadini lo ricordino, sono riuscite quasi sempre a rispettare anche quando l’attuale sindaco e la sua squadra facevano ostruzionismo presentando tremila (3.000) emendamenti. Come è avvenuto nel 1999, quando l’attuale maggioranza fece le barricate ammucchiando in aula montagne di emendamenti fasulli per poi abbandonare la discussione, lasciando così alla maggioranza di centro sinistra l’onere di leggere il contenuto (la legge lo imponeva) e respingere quella massa di inutile carta con una maratona di 15 ore.

Il comunicato continua facendo un’altra affermazione: “abbiamo fronteggiato le minori entrate senza mettere le mani nelle tasche dei nostri cittadini mantenendo intatti gli indici delle imposte” che è vera solo in parte perché all’ultimo momento la giunta ha dovuto ritirare un provvedimento teso a “rivedere i criteri per la determinazione dei valori delle aree fabbricabili ai fini dell’applicazione dell’Ici”. Cioè la giunta, nell’impossibilità di aumentare l’Ici, ha tentato comunque di fare cassa a spese dei cittadini rivedendo al rialzo i valori degli immobili per aumentare l’ammontare del ricavato dell’Ici che sarebbe stata ricalcolata sulla base di valori più alti. La manovra però non è passata perché la stessa maggioranza non aveva le idee chiare e la presentazione del provvedimento è stata rimandata di 90 giorni. In un momento come questo che vede crollare il valore degli immobili in tutta la provincia di Milano con tassi che superano il -5% dopo essere calati già l’anno scorso la giunta Alparone vorrebbe aumentarlo per incassare più tasse.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

scrivi solo bugie, non ha mai chiuso il bilancio entro la fine dell'anno, inoltre sei poco informato anche sui tremila(3.000) emendamenti, furono presentati nel consiglio per la variante generale del piano regolatore, dall'allora sindaco Casati, che presentò al termine del mandato e a pochi giorni dalla scadenza dei termini per poter legiferare la variante.
l'opposizione presentò i tremila emendamenti, per il modo e la poca informazione data all'opposizione.
Arcari visto che ti ritieni giornalisata pubblica le cose corrette, non con fazziosità e mistificando anche l'evidenza,penso come al solito che non lo pubblicherai, se così fosse ti prego di scrivere sul tuo blog "si accettano commenti solo di sinistra o contrari al centro destra"

Ettore

carlo arcari ha detto...

Caro Ettore prima di scrivere le tue invettive contro di me informati, almeno così eviti di fare brutta figura. Il bilancio del 2009 è stato approvato il 18 dicembre 2008, il bilancio 2008 è stato approvato il 20 dicembre 2007. Quello del 2006 e del 2005 sono stati approvati sempre prima di Natale. Il bilancio 2007 è l'unico ad essere stato approvato in febbraio per problemi di emendamenti interni alla maggioranza. Come vedi sei tu che sei disinformato oltre che inutilmente aggressivo e offensivo nei miei confronti.

Anonimo ha detto...

Arcari non mi pare di averti offeso o aggredito, ho voluto provocarti per le tue inesattezze, Alparone era orgoglioso del lavoro fatto da lui, la sua giunta e tutta la maggioranza, lasciali esprimere la sua soddisfazione di essere il primo comune della provincia di Milano, che nel 2009 ha già approvato il bilancio. Come hai evidenziato le date per il tuo amico Massetti, potevi elogiare anche Alparone per la tempestività che ha avuto nel far approvare il bilancio, poi nel contenuto potevi restare delle tue oppinionioni. comunque lo si legge nella tua risposta che il 17 DICEMBRE non è stato mai votato un bilancio, quindi facciamo un plauso ad Alparone

Ettore

carlo arcari ha detto...

Perché provocarmi? Se scrivo cose inesatte basta correggermi, non dire che "scrivo solo bugie" quando oltre tutto non è così. Anche tu dici cose inesatte. Il Bilancio di Alparone, infatti, è stato approvato alle ore 02.30 del 18 dicembre 2009. Buon Natale