domenica 29 novembre 2009

Palazzolo: ai problemi Salgaro risponde con la solita propaganda

Salgaro è un caso che forse merita qualche approfondimento. Molti cittadini cominciano a chiedersi perché mai Alparone abbia sentito il bisogno impellente di nominare questo personaggio, che nessuno ha candidato e tantomeno votato, assessore ai lavori pubblici di Paderno Dugnano. Giovedì scorso è intervenuto all'assemblea del Quartiere Palazzolo per esibirsi nel suo solito siparietto. Riporto la cronaca della serata che mi ha inviato un cittadino presente.
Come primo punto all’OdG, c'era da calendarizzare una serie di lavori per sistemare la scuola elementare. Sul tema ha preso dapprima la parola una rappresentante del Comitato genitori, che, invitata dal Salgaro a dire quello che era stato fatto dalla vecchia amministrazione, ha elencato i lavori in maniera dettagliata e, con grande disappunto dell’assessore, si è detta soddisfatta di quanto compiuto e del rapporto positivo che l'associazione aveva con l’istituzione.
E' emerso che un grosso disagio attuale è provocato da odori nauseabondi che ammorbano alcune aree della scuola a causa di problemi alla rete fognaria. A questo punto, il citato assessore, ha cominciato come da copione a la dare la colpa di tutto alla precedente amministrazione, adducendo i seguenti argomenti:
1) Se la precedente amministrazione, invece di buttare i soldi per fare nuovi Centri Anziani, li avesse spesi per la manutenzione delle scuole, saremmo in ben altra situazione.
2) Un terzo dei dipendenti comunali, complice la vecchia amministrazione che ha tollerato tale situazione, esibisce certificati medici che vietano di fare lavori pesanti, per cui egli sostiene “non li posso utilizzare per fare lavori di manutenzione”.
3) Se invece di spendere i proventi degli oneri d'urbanizzazione del sottopasso (?) per rifare inutilmente la via Coti Zelati, fossero stati dirottati sulla manutenzione scolastica…
Quest’ultima affermazione però è stata sonoramente smentita dall' ex assessore Grassi perché - ha sostenuto - il Comune non ha incassato niente dalle Nord. Dopo il comizio il presidente del Comitato genitori, ha ripreso la parola per dichiarare tutto il suo disappunto perché è venuto sapere che un assessore avrebbe promesso di realizzare, all'interno del giardino della Scuola Elementare Fisogni, un parcheggio per le auto dei docenti togliendo spazi agli alunni. Salgaro e l’assessore Tagliabue si sono affrettati a smentire questa idea, chiedendo quale arguta mente l'avesse mai concepita. Alla risposta della platea: Di Maio, c'è stato un po’ di comprensibile imbarazzo.
Il secondo punto all’Ordine del Giorno, riguardava il rischio che la paventata tangenziale di Varedo, venga realizzata in parte sul territorio di Palazzolo. Qui il Salgaro ha dato il meglio, arrivando ad affermare che, solo grazie a lui, si era scoperto l'inghippo, e cioè che Daniel e Massetti, fossero sostanzialmente d’accordo sull'operazione. In sintesi la"scoperta" fatta da Salgaro è che secondo lui la tangenzialina la si può far passare in via Vecellio, in territorio di Varedo, anziché da via Pier della Francesca, in territorio di Paderno Dugnano. Ne parleranno al comune di Varedo.
L'ultimo argomento in discussione riguardava il cibo distribuito nella mensa scolastica, ma a questo punto ha preso in mano la serata l'assessore Rodolfo Tagliabue che è decisamente un amministratore più serio e preparato, per cui, non ci sono stati altri show propagandistici e la riunione si è conclusa in modo positivo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

come volevasi dimostrare in questa giunta ci sono solo due assessori in grado di governare al meglio,con giudizio e nel vero interesse dei cittadini...Bogani e Tagliabue,un'altro grande risultato della lega al governo della città!!

carlo arcari ha detto...

In effetti devo dire che i due assessori leghisti sono tra quelli che finora sia in Consiglio Comunale che fuori hanno dato prova di serietà, equilibrio e senso delle istituzioni. Una gradita sorpresa che è bene sottolineare. Alla fine quello che conta è sempre il valore della persona.

Anonimo ha detto...

Volevo spendere due parole sull'assessore Tagliabue: la sua presenza nel consiglio di quartiere di Palazzolo di giovedì scorso è stata utile e importante riportando serentità e un buon dialogo tra i presenti (tra cui molti genitori e insegnanti). Ha dimostrato di essere competente e di conoscere la realtà scolastica del territorio con tutti i suoi problemi e, non ultimo, è rimasto in leggero imbarazzo quando una signora ha fatto i complimenti all'assessore per le suoi costanti controlli nelle mense e aule scolastiche (senza demagogicamente trarne vantaggio).
Tagliabue sta dimostrando una intelligenza politica che spero faccia presa anche negli altri consiglieri e assessori.
And.Bar

Anonimo ha detto...

per me rodolfo e gianluca sono due esempi da seguire,due maestri a cui ispirarsi e spero nella mia carriere politica e essere non dico come loro ma almeno avvicinarmi.

Andrea Bonandin

Anonimo ha detto...

Sono contento per l'assessore Tagliabue, ma non c'è nessuno (Compreso lui!) che si senta anche in dovere di stigmatizzare il deplorevole e falso comportamento del suo compagno di giunta?

Flavio