La Provincia di Milano pedala più velocemente della capitale lombarda che compra migliaia di biciclette, ma costruisce poche piste ciclabili. La metropoli, infatti, dichiara di avere 98 chilometri di piste ciclabili di cui 12,5 km realizzati negli ultimi 3 anni, e prevede di arrivare a quota 123 km nel 2011. Questo sulla carta, perché i ciclisti milanesi le definiscono sui loro siti e blog, degradate dall'incuria, perennemente occupate dalle auto in sosta e spesso introvabili. La Provincia invece, entro il 2015, conta di ospitare 1.637 chilometri di piste; 700 in più di quelli attualmente esistenti nei Comuni del territorio (la pista lungo il Naviglio - foto Albertosarullo.it).
“Per ora amministriamo direttamente solo i 73 chilometri ciclabili che corrono lungo i canali, Villoresi, Martesana e Navigli – dice Giovanni De Nicola, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia -, ma ci stiamo dando da fare per completare i progetti in corso e avviare quelli già previsti e finanziati. A gennaio 2010 verrà completato il percorso ciclable Milano-Pavia, con l’inaugurazione del nuovo tratto di Binasco, e stiamo partendo con la pista Milano-Idroscalo che sarà finita entro il 2011, per la quale prevediamo di spendere 720mila euro. La seconda opera da avviare l’anno prossimo, che sarà pronta nel 2012, è quella relativa alla ‘Via delle Abbazie’ che collegherà la città da, Rogoredo a Chiaravalle e Mirasole, collegando tratti già esistenti e tracciandone di nuovi su percorsi ferroviari dismessi da RFI con la quale stiamo trattando. Investimento previsto: 1 milione di euro”.
Un altro progetto ciclabile che partirà nel 2011 consentirà ai ciclisti milanesi di raggiungere in sicurezza il Parco di Monza, polmone verde che per metà appartiene a Milano. De Nicola ha già stanziato 850mila euro per aprire la pista fino al confine tra Cinisello e la provincia di Monza che dovrà poi provvedere a fare la sua parte. E’ inoltre in fase di progetto la pista Milano-Rho, in vista di Expo 2015. I tecnici sono già al lavoro per disegnarne il tracciato e l’amministrazione prevede di investire 1,8 milioni nel cantiere che aprirà nel 2011.
Un altro progetto ciclabile che partirà nel 2011 consentirà ai ciclisti milanesi di raggiungere in sicurezza il Parco di Monza, polmone verde che per metà appartiene a Milano. De Nicola ha già stanziato 850mila euro per aprire la pista fino al confine tra Cinisello e la provincia di Monza che dovrà poi provvedere a fare la sua parte. E’ inoltre in fase di progetto la pista Milano-Rho, in vista di Expo 2015. I tecnici sono già al lavoro per disegnarne il tracciato e l’amministrazione prevede di investire 1,8 milioni nel cantiere che aprirà nel 2011.
Nessun commento:
Posta un commento