giovedì 8 ottobre 2009

Casati: chiedo al sindaco di convocare il Tavolo Tecnico

Ricevo da Ezio Casati il seguente comunicato stampa che condivido con il forum:

“Negativo l’incontro in Provincia, l’assessore De Nicola vuole realizzare il progetto preliminare. Inaccettabile ignorare l’interramento, ora chiedo al sindaco Alparone di insediare il Tavolo tecnico”
Milano, 7 ottobre 2009 - “L’incontro in Provincia con l’assessore Giovanni De Nicola, avuto assieme al consigliere provinciale Massimo Gatti e ai rappresentanti del Comitato interramento, sul tema della Rho-Monza è stato molto negativo. L’assessore provinciale si è espresso per realizzare l’opera seguendo il progetto preliminare, quindi ignorando l’interramento che andrebbe a eliminare il terribile impatto previsto sul tratto padernese”. Così ha dichiarato Ezio Casati, vicepresidente del Consiglio provinciale, al termine dell’incontro avuto ieri sera in Provincia sul tema della nuova arteria autostradale Rho-Monza.
“Il giudizio espresso dall’assessore provinciale alla Mobilità e Lavori pubblici De Nicola - dichiara Ezio Casati – è stato affrettato e superficiale. Richiamandosi alla logica del “fare le opere” dimentica che si possono realizzare riducendo l’impatto ambientale ed evitando lo scempio di un’autostrada con piloni alti 10 metri che trancia in due una città”.
“Il territorio di Paderno Dugnano – spiega ancora Casati – sta già pagando in termini ambientali e di vivibilità un prezzo molto alto con il nodo Milano-Meda e Rho-Monza. Non si comprende come mai ora la Provincia sta facendo retromarcia rispetto agli impegni presi dalla precedente Giunta di Penati, intenzionata a trovare soluzioni tecniche non devastanti. Se viale Brianza, nel tratto Monza-Cinisello viene interrato, la Pedemontana interra nei centri abitati gran parte di tratti, e in altri tratti della Rho-Monza sono previsti percorsi in trincea e in galleria, con si comprende come mai Paderno Dugnano debba essere ignorata. E poi devo ricordare che la società Serravalle ha accantonato 100mila euro per un approfondimento del progetto che preveda l’interramento del tratto padernese”.
“A questo punto – conclude Ezio Casati – chiedo al sindaco Marco Alparone, se è ancora critico verso il progetto, come intende difendere la sua città. Chieda l’insediamento immediato del Tavolo tecnico per approfondire l’interramento. Se invece il sindaco concorda con la posizione dell’assessore De Nicola annulli la delibera adottata dalla precedente giunta. Non è possibile che il comune di Paderno si limiti a presenziare alla conferenza di servizio esprimendo parere negativo, sarebbe inaccettabile e pilatesco e non sortirebbe alcun effetto, il progetto così come è passerebbe lo stesso. Il Consiglio comunale si esprima in maniera inequivocabile e prenda una decisione in favore dell’interramento. Il tempo passa e pare ci si stia avviando verso una soluzione che non è quella attesa e nemmeno quella migliore”.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ha prprio un bel coraggio Casati a mandare questo messagio.. la regola dello scarica barile continua..gli errori del passato vengono scaricati per intero sul successore ( per essere onesti accade cosi anche nei paesi dove la sinistra ha sostituito amministrazioni di destra -Novate). Basta buttare fango per prepararsi i voti per le prossime elezioni.. lavoriamo insieme

Anonimo ha detto...

concordo in pieno!!! e aggiungo l'aria è di tutti,la nostra città anche!! quindi PROVIAMOCI almeno a non far piu lo scaricabarile,noi siamo nuovi,sia gli assessori,il sindaco e i consigliri il sogno sarebbe lavorare bene imparando se fosse possibile da chi ha piu esperienza,ho gia detto in passato,che tutti siam per l'interramento e lotteremo insieme anche bloccando l'autostrada se servisse
un saluto
andrea Bonandin

carlo arcari ha detto...

Cari amici, lavorare insieme per me vuol dire far questo: Il sindaco convoca un incontro aperto a tutti i cittadini, forze politiche, comitati, associazioni e dopo aver fatto il punto della situazione Rho-Monza ognuno dice quello che pensa e fa delle proposte di azione per giungere all'interramento che, come sembra, è l'obiettivo comune. Raccolto il massimo del consenso (cioè larghissimo) su una linea di azione, il sindaco porta in consiglio comunale la proposta condivisa, maggioranza e opposizione la votano e da qui in avanti si procede uniti. E' una cosa possibile? Che ne dite?

Anonimo ha detto...

io dico che le intenzioni sono giuste e sacrosante,ma ora non è piu possibile!! andiamo avanti,l'atra sera marco era in provincia,i nostri presidenti di quartiere stanno facendo sentire la loro voce,il comitato anche,ora è però tardi,ma ci proviamo,dobbiamo provarci e lo stiamo facendo caro carlo,io sono l'unico che cerca di portare qui il punto di vista che è il mio ma si può dire di maggioranza e ti dico caro carlo la differenza col passato è che non portimo 16 punti in un documento ma uno solo INTERRAMENTO e sono sicuro che l'otteremo,poi è ovvio non posso chiedervi; opposizione fidati e seguici,ma ti assicuro che sia noi che voi vogliamo la stessa cosa,solo che noi la facciam breve,ribadendo INTERRAMENTO,provincia ascoltacie dai e dai sono certo che ci ascolterà!!

andrea bonandin

carlo arcari ha detto...

caro Bonandin, non ho capito dal tuo post se sei d'accordo a fare l'assemblea aperta a tutti sulla rho monza per definire una linea d'azione condivisa da maggioranza, opposizione, comitati e associazioni, oppure no. Vuoi confermarlo per favore?

Anonimo ha detto...

non sta a me dirlo....

andrea

Anonimo ha detto...

Agli anonimi ed altri...
Io sto' con quelli che vogliono l'interramento. Vi dirò di più: sono a disposizione di tutti per arrivare a questo risultato, e non scarico il barile a nessuno e per nessuno. Il mio rammarico è nato dopo l'incontro con l'assessore provinciale De Nicola, il quale ha detto "non si può fare niente, costa troppo ed è difficile". Io dico: sui costi si possono trovare le risorse che mancano senza esborsi aggiuntivi. Sulla difficoltà...gli ingegneri che si sono a fà!
ezio casati

Anonimo ha detto...

Per Andrea Bonadin e Simone Carcano.

Ciao. Avrei molto piacere se, la prossima volta che dovrò recarmi in Provincia per gli incontri sulla Rho-Monza, anche voi o chiunque sia interessato all'interramento, venga con me, in modo che la delegazione dei cittadini sia il più rappresentativa possibile, toccando con mano in modo diretto che cosa ci dicono gli assessori provinciali che hanno in mano i lavori oggi e come reagiscono alle nostre domande. Vi assicuro che, come accaduto questa volta, non è facile mordersi la lingua e guardare oltre, alla prossima mossa...
Se mi contattate via e-mail dal sito, posso avvertire anche voi quando ci saranno i prossimi incontri.
Grazie e Ciao.

Ferruccio.

Anonimo ha detto...

Giusto Sig. Porati mi sembra un ottima idea quella di coinvolgere altri cittadini negli incontri con le istituzioni.

Sandro Ascione

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ogi volta mi sentos empre più delusa, capisco bene che la polica alle volte è un giochino " io faccio tu no, io ho fatto tu no", pero' rimango davvero sdegnata davanti a queste cose..... Siamo tutti d'accordo che a Paderno noi padernesi vogliamo e pretendiamo un aria pulita ( e dobbiamo ottenerla), mi fa molto piacere che Casati si schiera in favore della sua città, quello che non capisco è perchè sbuca fuori ora!? Mi spiego meglio, Casati è stato assessore alla provincia per 5 anni, nella mia ignoranza mi chiedo; cosa ha fatto lui per Paderno in questi 5 anni? Quando aveva grossa voce in capitolo cosa ha fatto e cosa ha portato a casa come risultato? Ragazzi qui non si tratta di essere di destra, di sinistra , bianchi , neri, rossi, gialli, qui si tratta di buon senso! Basta strumentalizzare le cose a proprio piacimento e prendere per i fondelli i cittadini. Quando ho letto il titolo del post CASATI : CHIEDO AL SINDACO DI INSEDIARE IL TAVOLO TECNICO, sono sprofondata sulla sedia!!!! Ma io dico, ora lo fai?! Quando eri un consigliere provinciale di Maggioranza, perchè non hai conscluso nulla??? Ci sono forse delle verità che ci sono state tenute nascoste? Fa comodo ora usare un vostro fallimento per vomitarlo addosso alla nuova amministrazione? In vista delle regionali hai bisogno di un po' di sana e buona propaganda? Io non voglio essere critica o cattiva , ma con queste cose uno cattivo ci diventa per forza di cose....tutto ha un limite! L'idea del sig. Ferruccio è ottima, pero' tra le sue righe ho letto qualcosa che stona " toccando con mano in modo diretto che cosa ci dicono gli assessori provinciali che hanno in mano i lavori oggi e" Differenza con quelli di ieri??? Non parlo di approccio, di esposizione del problema, parlo di FATTI, che differenza ha trovato in termini di concretezza e realizzazione, tra chi ha governato la provincia 5 anni e chi lo sta facendo da giugno?? é strumentalizzato anche lei, vede solo rosso??? Cerchiamo di capire bene cosa è stato fatto di CONCRETO in termini di progetti e opere da quando è nato il problema dell'interramento, lasciando stare per un attimo chi ci ha governato, via destra e via sinistra, facciamo finta che Topo Gigio è stato alla provincia quando è nato questo problema, cosa ha fatto di concreto per l'interramento??
scusate lo sfogo buona giornata a tutti
Arianna

carlo arcari ha detto...

Arianna, meno sfoghi e più ragionamenti. La differenza tra la Provincia di ieri (Casati per intenderci)e quella di oggi (De Nicola) sulla questione Rho-Monza è molto semplice: la Provincia di ieri aveva accettato di venire discutere a Paderno dell'interramento e ha firmato un accordo per insediare un Tavolo Tecnico partecipato dai Comitati e dalle Associazioni cittadine per discutere di questa possibilità. La Provincia di oggi nega il Tavolo Tecnico, dice "no" all'interramento e non vuole discutere assolutamente il suo progetto. Tutto qui. Mi sembra che ci sia una bella differenza? Forse tu non te ne sei accorta, ma noi si.