mercoledì 30 settembre 2009

Alparone: gli OdG dell'opposizione sono carta straccia

Rissa continua, questo sembra essere lo stile di governo preferito dalla nuova amministrazione che non riesce proprio a comportarsi come dovrebbe fare una maggioranza che i cittadini hanno eletto per governare la città. E la cosa grave è che a guidare l’assalto all’opposizione che “osa” presentare Ordini del Giorno e interpellanze che disturbano il manovratore è proprio, lui, il neosindaco che in aula perde la calma abbandonandosi a uscite inaccettabili e offensive nei confronti del Consiglio Comunale e arrivando (cosa mai vista prima d’ora) a ordinare alla sua maggioranza di votare contro le richieste alla Provincia sul “Tavolo Tecnico” per la Rho-Monza, e di respingere la richiesta di Anelli, ma anche dei lavoratori, di non cambiare la destinazione d’uso industriale dell’area Metalli Preziosi. Un comportamento che non ha certo soddisfatto gli operai che gremivano la sala, e rassicurato i cittadini del Comitato per l’interramento dell'autostrada che si aspettavano invece un chiarimento sulla posizione di sindaco e giunta.
La cronaca della seduta la scriverò in due tempi perché è stata molto densa e piena di interessanti episodi che vale la pena riportare per esteso. Questa e dunque solo la prima parte del mio racconto.

La serata si era aperta in un clima di cordialità, con la lettera di congratulazioni del consigliere PD, Boggia, al vicesindaco Bogani per la sua nomina a presidente del Consorzio Grugnotorto, alla quale il leghista aveva risposto confermando il suo impegno per difendere, estendere e aprire all’uso pubblico il Parco, per ora resta poco fruibile dai cittadini. Ma quando Anelli si è alzato a leggere i suoi Odg (leggi il testo nel suo post del 9 settembre), il clima è cambiato di colpo. La maggioranza è apparsa stranamente in difficoltà: Caldan della Lega ha annoiato la platea ripresentando metro per metro il progetto di Serravalle sottolineandone l’importanza strategica e chiedendo, non di sostenere l’interramento, ma di “accertarne la fattibilità tecnica”. Rimoldi del PdL ha rimandato alla lettura del programma elettorale del sindaco, e affermato che c’erano problemi più urgenti di cui occuparsi. Ha definito “retoriche” le domande di Anelli provocando irritare reazioni tra il pubblico (richiamato all’ordine dal presidente Papaleo) e ha concluso infastidito con un: “noi siamo per l’interramento”. Per il Pd è intervenuta la consigliera Scorta che ha lamentato la “scomparsa” della sua interpellanza sull’argomento (di cui era stata data lettura da Papaleo prima dell’inizio dei lavori e che verrà discussa nella prossima seduta). Ha ricordato sì l’importanza dell’opera, ma rilevato che nelle dichiarazioni rilasciate dal sindaco questa estate non si parlava più di Tavolo Tecnico partecipato dai comitati civici e ha negato la decadenza dello stesso, sostenuta invece dal consigliere provinciale De Nicola. “Il tempo stringe – ha detto Scorta – se l’amministrazione non si muoverà come aveva promesso di fare, noi del Pd ci sostituiremo ad essa e porteremo avanti in ogni sede le istanze dei cittadini”.
Alparone ha esordito dicendo che la partecipazione gli piace, ma che accetta l’OdG solo come richiesta di attenzione. E poi ha dato la stura a un discorso confuso in cui mescolava accuse alla precedente amministrazione di non aver portato avanti con coerenza la richiesta e di aver “nascosto per due anni il progetto di Serravalle alla città”, arrivando a sostenere che lui come tutti i padernesi “non ne sapeva niente” fino al febbraio 2009. Per quanto riguarda il “Tavolo” ha detto che da quando è sindaco non ha avuto tempo di parlare con la Provincia perché impegnato in altri gravi problemi. Ha riconosciuto il ruolo propulsivo dei comitati che hanno proposto l’interramento e ha rimandato la materia al futuro PGT perché “gli Ordini del Giorno sono solo cinema”, provocando rumori e urla tra il pubblico. Il “Tavolo” ha detto non deve farlo il Comune, ma la Provincia, le modalità di partecipazione del Comitato verranno definite dalle istituzioni, “chiederò alla Provincia di inserire i Comitati, ma anche quelli di Quartiere”, e ha concluso chiedendo di dargli il tempo di lavorare “faccio il sindaco da soli due mesi” ha detto.
Per l’OdG di Anelli ha votato a favore l’opposizione, contraria la maggioranza. Applausi ironici dei lavoratori e dei cittadini pro-Comitato presenti. I supporter del sindaco hanno invece applaudito la “sconfitta” di Anelli che, come il loro beniamino, evidentemente mal sopportano. Una avversione che si è evidenziata quando il capogruppo comunista si è alzato per leggere il suo secondo OdG, sulla Metalli Preziosi, accompagnato dal ringhio sordo della claque alparoniana. (fine della prima parte)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

notiamo con rammarico che questo articolo come al solito mistifica la realtà,mi spiace dirlo ma è cosi,si è notato ieri il rancore non del ns sindaco,ma da parte del pd,che ancora non ha digerito di ESSERE MINORANZA NEL PAESE,marco ha parlato bene anzi sono stati anelli e cerioni molto molto confusi,gli odg che sn carta straccia lo ha detto anelli non alparone, questi sn stati bocciati non certo x ideologia ma per un contenuto fazioso,fumoso e demagogico,per fortuna non si sono ripetuti x mp i casi breter e lares,nel pgt ci sarà tutto molto chiaro ma sappiamo già che l'opposizione sarà cieca, SORDA, perchè già ora dimostra di non capire e ascoltare!!! w la democrzia,
p.s. carissimo sig.arcari
sia obiettivo per una volta e non faccia il fedain del pd,e rappresenti i fatti per come sono davvero e non sotto le lenti rosse e verdi con la scritta pd
grazie
un cittadino sconcertato e amareggiato!

Simone Carcano ha detto...

Certo, che sono ordini del giorno FUMOSI (non carta straccia).

Anelli si sta impegnando molto, bisogna riconoscerlo. Ma in modo sbagliato.

Sicuramente l'impegno da parte sua è stato maggiore in due mesi da Consigliere che in cinque anni di Assessorato, quello che non condivido (oltre all'idea) è il modo con cui presenta le interpellanze.

Anelli - ora - non è altro che un - puntuale - fenomeno da baracconi.

Colui che parla giusto per aizzare gli animi e nel concreto non aggiunge nulla di nuovo alla realtà.

Per di più punta il dito su questioni - importantissime - ma che sono state toccate per l'ultima volta proprio da lui e i suoi simili.........

Ad Alparone (ogni tanto troppo 'retorico') e alla nuova Giunta va tutta la mia stima: non so come facciano a lavorare con un'opposizone del genere, il cui unico obiettivo non è un aiuto concreto ma un porsi a priori contro. Al di là della politica, un comportamento del genere è contro producente al massimo perché ricordo che prima di tutto sono Persone.....

Ho capito da Massetti che il capello lungo, trasandato è sinonimo di sconfitta: in 10 anni era sempre leccato, pettinato, rasato; dopo la batosta sulla sua capoccia si palesa una certa incuria......

gio.ross1 ha detto...

Ieri sera abbiamo assistito a quello che ci aspetterà per i prossimi cinque anni, un Sindaco arrogante e falso, e una maggioranza priva di volontà e completamente succube .
Sindaco arrogante e falso; sino al precedente Consiglio Comunale Lui e la sua Giunta avevano lavorato sodo per capire i problemi, addirittura erano presenti al lavoro anche il mese di agosto, ieri invece abbiamo saputo che in questi 100 giorni il Sindaco e il suo Assessore della partita, se pur più volte sollecitati, non hanno avuto modo di mettere in atto nessuna strategia per quanto riguarda uno dei più importanti problemi di Paderno Dugnano, la questione Rho-Monza. (in 100 giorni il nostro Premier ha costruito 400 appartamenti invece il nostro Sindaco non è riuscito neanche a fare un ‘tavolo’)
Falso perché non è possibile sentire dire che la passata amministrazione ha tenuto nascosto il progetto della Rho-Monza sino all’assemblea pubblica dello scorso mese di febbraio, quando già un anno prima(fine gennaio 2008) i Verdi di Paderno Dugnano, Cormano e Novate avevano tenuto un’assemblea pubblica nell’aula del Consiglio Comunale su questo argomento, argomento di cui si parlava già sui giornali cittadini dal novembre del 2007. Ma dov’era l’attuale Sindaco che allora sedeva sui banchi dell’opposizione come Consigliere Comunale, perché non si è mai , ne lui ne nessuno dei suoi, interessato in tutto questo tempo di questo problema?
Maggioranza priva di volontà e succube; abbiamo assistito ieri sera ad un Sindaco che apertamente davanti a tutti ha ordinato ai componenti della maggioranza di votare contro agli ordini del giorno, abbiamo assistito ad un volo pindarico della Lega sull’ordine del giorno sulla Rho Monza ,per riuscire a non dire niente su una questione su cui alcuni di loro si erano impegnati apertamente (vedi primo Consiglio Comunale e ultimamente l’elezione del Presidente del Consiglio di Quartiere di Paderno Dugnano).
Ieri sera si è capito che il destino dell’interramento della Rho- Monza non dipenderà dalla volontà dei Cittadini di Paderno Dugnano ma da quanto la Provincia e Serravalle saranno disposti a fare. Alla faccia di chi sostiene ‘padroni a casa nostra’.

Anonimo ha detto...

si ringrazie per l'intervento fazioso e arrogante,anzi sentiamo dare dell'arrogante da parte di chi arrogante lo è stato 5 anni,ma andiamo ma quale sindaco arrogante e maggioraza succube,e poi non tiriamo in ballo la lega,che ha lavorato,lavora e lavorerà sempre per il bene comune,e poi il sindaco nn ha dato alcun ordine,cari amici,la maggioranza non ha bocciato per partito preso gli odg,anzi si è motivato la rigettazione in particolare la posizione sul odg metalli,se i sig dell'opposizione avessero fatto attenzione,sull intervento della lega nella persona del giovane ma molto attivo e attento consigliere Bonandin,avrebbero capito perchè si bocciavo l'odg anelli,ormai il tempo della politica di facciata è finito cari signori!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sinceramente nelle prole del Sindaco Alparone non ho colto nemmeno un briciolo di arroganza e ne tanto meno nel suo atteggiamento! Premetto che ognuno ha, e puo' avere una visione differente, perchè tutti abbiamo due occhi e due orecchie,ma molto dipende da cosa vogliamo vedere e da cosa vogliamo sentire.
Il consigliere Scorta del PD nel suo intervento sulla Rho-Monza, giustamente ( dal suo punto di vista) ha sottolineato quanto tempo ha perso il nuovo Sindaco , facendo scadere i termini per la convocazione del tavolo tecnico ecc…ecc.. il nuovo Sindaco come tutti ben sanno si è insediato l'8/06/2009 , ( seguitemi non è una giustificazione o una difesa in favore della nuova giunta) e tutti sanno che , o presumo che abbiano il buon senso di immaginare, che un insediamento comporta un grosso , e lungo passaggio di consegne. Detto questo si vuole accusare la nuova amministrazione di aver fatto scadere i termini, ok nessun problema, credo sia il gioco delle parti. Pero' scusate, la domanda sorge spontanea e naturale, ma l'ex sindaco Massetti dal 18/05/2009 al 07/06/2009 invece di pensare solo alla campagna elettorale, perchè non ha portato avanti quel che aveva cominciato? 20 giorni non sono bricioline , quindi ad oggi io credo che ognuno si debba prendere le proprie colpe e le proprie responsabilità per come sono state gestite alcune situazioni in passato.
Giovanni

gio.ross1 ha detto...

vi invito ad andare a leggere, quando sarà pronto , il verbale della seduta di ieri sera, il Sindaco ha ordinato ai suoi di non votare ordini del giorno come questo (ieri sera girava voce che la maggioranza era pronta ad astenersi sul odg della Metalli Preziosi) ..
Inoltre credo che ben pochi ieri sera hanno capito la posizione della Lega sulla Rho-Monza.
Per quanto riguarda la non istituzione del tavolo tecnico prima delle elezioni sarebbe stato un atto politicamente scorretto , avrebbe voluto dire iniziare i lavori con la prospettiva di fermarli in caso di cambio di maggioranza , come poi si è verificato, con conseguenza perdita di tempo e scadenza del termine dei 90 gg.

Anonimo ha detto...

posizione della lega,
è per l'interramento,mi risulta se si va a vedere chi ha firmato,vi sono anke personalità della lega cittadina,la lega però ritiene che vi siano sedi appropriate per far si ke l'interramento avvenga,ovvero in PROVINCIA,le strade sovracomunale SONO DI COMPETENZA DELLA PROVINCia,IL COMUNE è a fianco di sto progetto,ma rifiuto ogni strumentalizzazione,rissa,polemica tirata su da organizzazioni (lega ambiente e amici del grugnotorto) che centrano poco col problema ma fanno capo ad una regia politica ben precisa

Anonimo ha detto...

Caro Sig. Giovanni, non per difendere l'ex sindaco ma la informo che per legge l'attività della Giunta viene sospesa 45gg prima delle elezioni.
In tal senso non è possibile, nemmeno dalla nuova maggioranza, attribuire per questo fatto specifico alcuna colpa al Sig. Massetti ed alla sua giunta.

Gabriele

carlo arcari ha detto...

Mi rivolgo al cittadino (anonimo)sconcertato e amareggiato dalle mie "cronache" che si da del noi. Caro sconcertato anonimo, ripeto a lei pazientemente quello che ho già detto ad altri perché ripetere giova. Il mio blog non è un giornale, ma un diario personale, io non mistifico la realtà, la riporto come la vedo e non ho il dovere nè il desiderio di essere "obiettivo". Insomma scrivo quello che mi sembra giusto scrivere e basta.
Dovrei rappresentare i fatti per come sono dice lei. O bella, e come sono fatti i fatti, me lo spiega?
Quello che io so è che la verità oggettiva non esiste, come mi ha insegnato un vecchio maestro di giornalismo molto tempo fa, dobbiamo accontentarci delle nostre misere versioni. Non a caso la deontologia dell'Ordine dei Giornalisti recita: Il giornalista ha il dovere di ricercare la verità sostanziale dei fatti. E qual'è la verità sostanziale dei fatti, la sua o la mia? Facciamo così, si dia da fare, apra un blog (è gratis) e scriva la sua versione "oggettiva" dei fatti, così i padernesi avranno una fonte più limpida alla quale abbeverarsi e potranno confronate e scxegliere tra le nostre versioni. Un caro saluto

marco ha detto...

ha proprio ragione questo è un blog tutto suo, creato da lei e gestito da lei.... forse se si usasse un po più di imparzialità nella stesura della notizia in prima pagina si avrebbe maggior possibilità di dare dei giudizi e commenti senza cadere in una continua battaglia di post da destra a sinistra.
Vedo che la caduta dal trono ha acceso gli animi di alcuni specialmente di chi era persino assessore e per cinque anni ha vegetato.
E' facile attaccare il neo sindaco su problematiche non di facile risoluzione .... Alcuni atteggiamenti sono simili a quelli a livello nazionale.
sono sicuro che prima o poi si arriverà alla sfera privata toccando interessi della maggioranza.
Per fortuna che il cambio di destinazione d'uso la deciso un altra maggioranza perchè se no il Sig. Papaleo o De Simone avrebbero avuto chissa che commenti.
Il figlio del farmacista nel suo programma elettorale ha già reso pubblico le sue intenzioni a riguardo a queste problematiche , l'ha messo nelle caselle della posta di tutto Paderno.
Che stupido.... dimenticavo..... ma la maggioranza della gente di Paderno ha votato Alparone paerchè?
..... non sa leggere e quindi ha visto la foto e ha pensato... ma che bel sindaco.....!
L'arroganza non è una dote del figlio del farmacista ma di chi da Burocrate a stufato la cittadinanza e i suoi elettori.
Dimostrazione .... basti guardare uanti voti ha preso il vecchio simdaco Casati al contrario di Massetti.
Casati ha lasciato qualcosa che anche a livello provinciale li ha fatto prendere molti voti.
comunque volevo saper se qualcuno sa come è andata a finire quel problema cosi importante, riguardante l'interpellanza del Sig. Massetti sui cartelli della Festa della Lega.... tutto paderno aspetta notizie.


Marco F.

carlo arcari ha detto...

Caro Marco, la risposta che chiedi è stata data ai primi di settembre durante la terza seduta del Consiglio Comunale. All'interpellanza ha risposto l'assessore Di Maio. Riporto dal mio blog: “I cartelli erano abusivi, ma i vigili quel giorno erano occupati a garantire la sicurezza della manifestazione alla quale partecipava un ministro (Bossi ndr) e non hanno avuto tempo per controllare quello che accadeva sulle strade”, e ha concluso invitando Massetti per il futuro a denunciare l’abuso direttamente alla Polizia Locale. Soddisfatto?
Ps: l'imparzialità non è mai stata una delle mie doti. Quanti giornalisti imparziali conosci? Feltri, Ferrara, Vespa, Fede, Montanelli, Bocca, Paragone, Belpietro, Scalfari, Travaglio, Santoro, Pansa, ti bastano come esempi?

Anonimo ha detto...

CARA ARCARI PERCHè PRIMA DI SCRIVERE CHE LE RISPOSTE DATE DAL SINDACO NON SONO PIACIUTE AI LAVORATORI METALLI E LARES SI FA UN GIRO ALLA METALLI E CHIEDE DIRETTAMENTE A NOI,,,SAREMO LIETI DI DIRLE CHE SI E' VERO CHE PER LE NOSTRE AZIENDE IL FUTURO ANCORA E' INCERTO MA E' ANCHE VERO CHE L ATTUALE SINDACO CI E' STATO MOLTO PIU' VICINO IN TRE MESI CHE VOI COMUNISTI IN DIECI ANNI,,,

gio.ross1 ha detto...

Anonimo scrive: "...posizione della Lega è l'interramento..." ieri sera non si era capito.
"...la lega però ritiene che vi siano sedi appropriate per far si ke l'interramento avvenga,ovvero in PROVINCIA...." il tavolo tecnico è con la Provincia, c'è solo un problema è che a questo tavolo tecnico sono invitati il comitato e le associazioni presenti sul territorio, forse è questo che spaventa tanto il nostro sindaco.
"...rifiuto ogni strumentalizzazione,rissa,polemica tirata su da organizzazioni (lega ambiente e amici del grugnotorto) che centrano poco col problema..." Amici del Parco Grugnotorto e Legambiente, sono associazioni che in questi anni si sono adoperate per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio e un chilometro e mezzo di nuovo asfalto non può non interessarli.
"...ma fanno capo ad una regia politica ben precisa..."
si quella dell'ambiente, se oggi esiste il Parco del Grugnotorto e il Leghista Bogani si può fregiare del titolo di presidente del Parco del Grugnotorto è grazie al lavoro svolto da queste associazioni.

Simone Carcano ha detto...

Sono d'accordo con l'ultimo intervento di Marco.

La sinistra locale non riflette altro che la sinistra nazionale: una sinistra senza un obiettivo ben preciso, che vegeta ponendosi contro - a priori - alle decisioni della maggioranza.

Ci pensavo proprio oggi.

In campagna elettorale qualche sinistroide andava dicendo che Alparone aveva affermato un reddito annuo falso (se queste accuse erano fondate come mai ora non se ne parla più?), tra un po' scopriremo che anche il Sindaco di Paderno c'ha le veline e partecipa a festini.........

carlo arcari ha detto...

Prendo atto che un lavoratore della Metalli Preziosi che si nasconde dietro la firma "Anonimo", afferma di essere soddisfatto delle risposte date dal sindaco in Consiglio Comunale all'OdG di Anelli, cioè "no" alla richiesta di una assemblea aperta a sindacati e assolombarda sulla realtà occupazionale della città, "no" alla richiesta di un impegno comune delle istituzioni per garantire gli amortizzatori sociali a tutti i lavoratori, "no" all'istituzione di un osservatorio permanente per il monitoraggio della situazione occupazionale padernese. Contenti voi...

marco ha detto...

Sig. Arcari il senso della mia richiesta era prettamente ironico, ed era riferito sul fatto che un ... EX SINDACO che conosce i problemi di Paderno , portando come prima interpellanza un problema così enorme come l'affissione di manifesti... stamane alla radio mi è parso di sentire che vi è un interessamento sul'acquisto della metalli preziosi..... Qualcuno potrà vederlo come il miracolo Alparone....visto che le colpe di quello che stava succedendo erano solo scaricate sull'attuale maggioranza.
Penso che vedendo le cose con obbiettività si eliminerebbero questi ragionamenti.
La sinistra è troppo abituata ad aggrapparsi ai vetri... il problema che quando si scivola poi fa MALE.
MarcoF.