martedì 4 agosto 2009

Trenitalia-LeNord: cambia la sigla, ma la gestione è la stessa

E’ nata “Trenita­lia-Ferrovie Nord Milano” la nuova società che secondo Fs e Regione Lombardia risolverà tutti i problemi dei 500mila pendolari e viaggiatori che ogni giorno usano il treno per raggiungere scuole e posti di lavoro.
Alla nuova società sono affidati i 1.900 chilo­metri di rete sui quali viaggiano oltre 2mila treni al giorno, e 409 stazioni. La domanda è: cosa ci guadagneranno i pendolari? Più efficienza e più servizi, affermano Formigoni e gli altri protagonisti dell’accordo. Ma è una promessa credibile? Diverse associazio­ni pendolari hanno già espres­so il loro scetticismo. Con un argomento difficilmente smentibile: se due società storicamente inefficienti si uniscono, come possono dar vita (diretto dal medesimo management) ad un soggetto efficiente? Legambiente ha sottolineato che nel solo mese di luglio in Lombar­dia, Fs ha soppresso 900 treni pendolari, mentre per 200 tre­ni guasti è stato necessario l’in­tervento di un locomotore di ri­serva. Se la realtà è questa come ci si può chiedere di avere fede nel futuro?

2 commenti:

Simone Carcano ha detto...

Sinceramente quando c'è di mezzo Treni...taglia non è mai una bella cosa. Spero solo che il servizio offerto da LeNORD non peggiori ulteriormente.
Certo, paragonare LeNORD a Trenitalia è comunque un insulto alla prima Azienda ferroviaria.

Tra l'altro la società nata 'Ferrovie Lombarde' esisteva già dagli anni '90 e - per un non so che - non ha mai preso il volo, devo informarmi.....


P.S.: solitamente per la pubblicazione delle foto si chiede il permesso all'autore o si cita lo stesso; per questa volta passi.... ;)

carlo arcari ha detto...

Simone Carcano ha ragione due volte. La sua foto è stata tratta dal sito www.trainzitaliafoto.com/vbportal/forums/show... e illustrava un suo articolo datato 19 gennaio 2009. Chiedo scusa all'autore e ai lettori.