mercoledì 27 novembre 2013

Biblioteche del Consorzio Nord-Ovest a pagamento?


Dopo i tagli annunciati dalla Provincia di Milano, 116.000 euro in meno per le biblioteche del Nord Ovest milanese, il rischio concreto è che alcuni servizi quali il prestito di libri diventino a pagamento. La Provincia di Milano infatti ha azzerato i fondi e il Consorzio che raggruppa gli istituti culturali (CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest) è costretto ad agire per appianare il deficit.
E' circolata in questi giorni sulla stampa la notizia della previsione, dal 1 gennaio 2014, dell'istituzione di una “tessera sostenitore” e di una “tessera benemerito” con prezzi diversi per gli utenti delle biblioteche. La prima prevede, stando alle indiscrezioni, l’investimento, da parte del cittadino, di un contributo annuo di 10 euro; la seconda di 100 euro, ed è rivolta ad aziende e partite Iva. In cambio servizi dedicati solo a questi utenti.
A questa indiscrezione ha dato risposta l'assessore alla Cultura Andrea Catania con un comunicato. Occorre innanzitutto fare chiarezza sull’iter che ha portato alla formulazione di questa ipotesi – precisa l'assessore – Prima dell’estate è stato dato mandato al CdA del Consorzio di elaborare una bozza di regolamento di accesso ai servizi valido per tutte le biblioteche, prevedendo la possibilità per gli utenti di contribuire volontariamente al funzionamento delle biblioteche e del CSBNO anche attraverso la realizzazione di una Carta Utente sostenitore. L’obiettivo era quello di razionalizzare il sistema e far fronte alle difficoltà del bilancio del Consorzio, consapevoli che aumentare le quote di contributo versate dai singoli Comuni al Consorzio vorrebbe dire pesare non solo sui bilanci degli enti locali, già in difficolta, ma anche sugli stessi cittadini visto che le risorse si trovano o con tagli ad altri servizi o usando la leva fiscale. La coperta è corta e non si può far finta di niente.”
Come Amministrazione di Cinisello Balsamo – prosegue l’assessore – abbiamo espresso perplessità rispetto al tema della Carta Sostenitore, chiedendo di fare chiarezza sulle differenze rispetto al servizio base. Non c’è una contrarietà assoluta a chiedere un sostegno diretto agli utenti della biblioteca ma è fondamentale continuare a garantire l’accessibilità del servizio di prestito. Il punto vero è che, ad oggi, non conosciamo ancora il dettaglio della proposta approvata dal CdA e non possiamo che esprimere la nostra forte criticità per aver dovuto apprendere alcune informazioni direttamente da mezzo stampa, prima che l’assemblea dei comuni si esprima sulla ipotesi del bilancio 2014. Nelle prossime settimane sono previsti dei pre-incontri del Consorzio con i comuni delle diverse zone - conclude Catania – La nostra intenzione è di approfondire la proposta avanzata dal CdA e capire i termini della questione. Convocheremo una Commissione Servizi per informare il Consiglio Comunale rispetto al percorso in atto”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve!
qui a cinisello rifondazione comunista si sta impegnando per informare utenti e cittadini sul rischio che stiamo correndo: quello di una monetizzazione dei servizi bibliotecari, facendosi scudo con le ristrettezze della crisi.
l'intervento dell'ass. catania nell'articolo qui sopra era infatti una risposta alla nostra interpellanza.
mi permetto quindi di segnalare qualche link relativo alla questione, in modo da condividere le informazioni che siamo riusciti a reperire (con difficoltà):
http://rifondazionecinisello.wordpress.com/2013/11/22/il-pertini-e-gli-utenti-vip-che-ne-pensa-il-comune-di-cinisello/
http://rifondazionecinisello.wordpress.com/2013/11/27/catania-ilpertini/
http://rifondazionecinisello.wordpress.com/2013/12/07/biblioteche-gratuite/
http://rifondazionecinisello.wordpress.com/2014/01/09/il-pertini-anno-nuovo-tessera-nuova-a-pagamento/

grazie e buon lavoro.
Massimiliano Lio
segretario PRC Cinisello