venerdì 21 settembre 2012

Paolo Magretti, lo scienziato e lo sportivo


Segnalo ai lettori questo comunicato del Comune relativo alle celebrazioni organizzate in memoria di Paolo Magtretti, scienziato padernese e pioniere della bicicletta.

COMUNICATO STAMPA
Al via le celebrazioni in memoria di Paolo Magretti

Paderno Dugnano (20 settembre 2012). Martedì 25 settembre avrà inizio il lungo programma di appuntamenti in memoria di Paolo Magretti, padernese scienziato e naturalista di fama che si distinse anche come pioniere della bicicletta. Si ritiene, infatti, sia lui il Paolo Magretti che il 26 maggio 1876 tagliò il traguardo della prima edizione della Milano-Torino divenuta poi un evento del panorama ciclistico italiano.
E proprio di questa impresa di Paolo Magretti si discuterà martedì sera presso l’Auditorium Tilane (dalle ore 21) con la partecipazione di importanti giornalisti sportivi, storici campioni di ciclismo e autorità del mondo agonistico delle due ruote. Tra questi Bruno Pizzul (storico telecronista Rai), Gianni Motta (vincitore del Giro d’Italia del 1966), Marino Vigna (medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1960) Renzo Zanazzi (maglia Rosa al Giro del 1947), i giornalisti della Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi, Pier Borgonzi, Giuseppe Castelnovi e Claudio Gregori, Gianfranco Josti del Corriere della Sera, Francesca Cucciniello (azzurra del ciclocross), Ugo e Cristiano De Rosa (della De Rosa Cicli) e Maurizio Marzorati (della Cerchi Ambrosio). Alla serata parteciperà Rodolfo Tagliabue, Assessore alla Cultura, che il giorno seguente (mercoledì 26 settembre), insieme al Presidente del Consiglio di Quartiere di Cassina Amata, Christian Gorla, consegnerà una coppa in memoria di Paolo Magretti per il ciclista che giungerà primo al centesimo chilometro della Milano-Torino edizione 2012
Il Comitato organizzatore che ha promosso la celebrazione del 100° anniversario della morte di Paolo Magretti, ha allestito una mostra dedicata alla figura dello scienziato che sarà ospitata nella sede di Quartiere di Cassina Amata nei week end 20-21 e 27-28 ottobre. Da novembre a maggio, la mostra diverrà itinerante presso tutte le scuole primarie e secondarie di Paderno Dugnano per far conoscere l’opera dell’illustre concittadino sul territorio. Inoltre verrà proposto un concorso fotografico per l’Istituto Gadda per poter dedicare un doodle a Magretti da esporre sul sito internet di Google nella giornata del 30 agosto 2013.
L’Amministrazione Comunale

Nessun commento: