lunedì 23 gennaio 2012

Città Viva: il Comune non è responsabile degli errori

In merito agli errori contenuti nell'opuscolo "Città Viva", rilevati dal consigliere di quartiere Efrem Maestri e ampiamente riportati dai media, il Comune ha diffuso questo comunicato alla stampa.

Gentili colleghi,
di seguito vi riporto il testo della comunicazione ricevuta dall’Amministrazione Comunale dallo studio che cura la pubblicazione dell’opuscolo ‘CittàViva’ (che non è editato dal Comune di Paderno Dugnano) in merito alla errata informazione riportata sugli orari del trasporto pubblico come segnalato dal Consigliere di Quartiere Maestri. Si evince anche dalla lettera che trovate di seguito, che il Comune di Paderno Dugnano fornisce solo ed esclusivamente le informazioni sui servizi istituzionali che non contemplano quelli relativi al trasporto pubblico in quanto non direttamente erogato dal Comune.  Considerata la rilevanza data dagli organi di stampa alla segnalazione del consigliere di quartiere Maestri rispetto ad una diretta responsabilità dell’Amministrazione Comunale, ci auguriamo che si possa fare chiarezza sul disguido.
Grazie e buon lavoro,
Giuseppe Cannizzaro

Spett.le  COMUNE DI PADERNO DUGNANO
 E' con estremo rammarico che prendiamo atto dell'errore rilevato dal Sig. Efrem Maestri nell'ultima edizione del "CittàViva di Paderno Dugnano" di cui siamo gli editori.
Un errore da noi commesso e di cui ci assumiamo la completa responsabilità, escludendo in modo assoluto ogni addebito o colpevolezza degli Uffici Comunali di Paderno Dugnano che hanno fornito unicamente informazioni sui servizi istituzionali presenti sul territorio.
Da 14 anni, con la precisa collaborazione degli Uffici Comunali, realizziamo questa guida che ogni cittadino di Paderno Dugnano puntualmente riceve e consulta per la soluzione di problematiche quotidiane nella frequentazione dei vari uffici cittadini.
L'errore commesso, tanto banale per uno scambio di schede da pubblicare, è indubbiamente grave per il disturbo che può procurare agli utenti della guida e in primis al Sig. Maestri che lo ha visuto personalmente. 
Nel porgere le nostre scuse al Sg. Sindaco Dr. Alparone, intendiamo estenderle a tutta la cittadinanza e a coloro che eventualmente si ritroveranno in tale situazione di disagio. 
Sarà nostra cura, nella prossima edizione, porgere la massima attenzione e con la supervisione e la verifica delle bozze prima della stampa da parte degli Uffici Comunali competenti, continuare a produrre una guida che a Paderno Dugnano risulta essere  particolarmente gradita dai cittadini.
Cordialmente.
STUDIO AENNE
Angelo Noseda

3 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

Un mio amico infermiere una volta mi ha spiegato la differenza fra medico e "dottore": il dottore se l'infermiere viene a dirgli che un paziente ha un dolore gli fa dare un antidolorifico, il dottore si fa portare la cartella clinica e vuole vederci chiaro. Così si può vedere la differenza fra un amministratore normale e un amministratore in gamba: l'amministratore normale dà i dati dei trasporti e chi se ne frega io non c'entro è CittàViva che ne risponde; l'altro avrebbe chiesto prima di vedere le bozze sapendo che cittàViva va a tanti cittadini che hanno poche altre fonti dove trovare gli orari. Capisco benissimo che oggi il comune dica che non è colpa sua...è la reazione tipica del "normale amministratore"..se ragionassero diversamente Maestri avrebbe trovato gli orari giusti.

Anonimo ha detto...

Rubagotti,è chiaro che volevi scrivere che il medico si fa portare la cartella clinica.
Come vedi il refuso o la svista sono sempre in agguato.
Questa volta non mi sento di essere troppo severo com l'amico Marco.
pierino favrin

Efrem Maestri ha detto...

Carissimo sig. Arcari,
grazie al Suo blog sono venuto a conoscenza del Comunicato Stampa da parte dell'Amministrazione Comunale in risposta alla mia lettera aperta.
Da queste pagine voglio ringraziare sia quest'ultima, sia lo Studio Aenne, nella persona del sig. Angelo Noseda, per la risposta datami: una risposta che, però, non mi convince ancora del tutto.
Cito le parole del sig. Noseda: «Sarà nostra cura, nella prossima edizione, porgere la massima attenzione e con la supervisione e la verifica delle bozze prima della stampa da parte degli Uffici Comunali competenti , continuare a produrre una guida che a Paderno Dugnano risulta essere particolarmente gradita dai cittadini».
La parte che ho evidenziato in grassetto dice tutto: gli Uffici Comunali competenti non hanno controllato le bozze prima di mandarle in stampa.
Questo è un po' quello che si verifica nel mondo del lavoro: quando un team raggiunge gli obiettivi prefissati, chi si prende i meriti è quasi sempre colui che lo guida; se il team, invece, non raggiunge gli obiettivi prefissati, la colpa non è mai di chi li ha guidati (male).
Cordiali saluti
Efrem Maestri

Ps: mi viene in mente un discorso che ho sentito in metro tra due persone, un anziano e un uomo sulla quarantina, vestite in doppiopetto e con in mano la valigetta 24 ore. Quello più anziano dice al quarantenne: «Sei troppo buono con i tuoi subordinati! Vuoi fare carriera? Non riconoscere mai il merito dei tuoi subordinati!»