Ricevo e pubblico volentieri la relazione "ufficiale" dell'incontro di lunedi 23 novembre tra i rappresentanti delle Associazioni di volontariato e il Sindaco di Paderno Dugnano sul tema della cooperazione internazionale. Il documento è indirizzato alle Associazioni e Enti di Cooperazione Internazionale.
Cari amici,
oggi 23 novembre a seguito delle nostre richieste siamo stati ricevuti dal sindaco.
Erano presenti: il sindaco Marco Alparone, l’assessore alla Cultura Tagliabue, il dirigente del settore socio-culturale Biagio Bruccoleri e in nostra rappresentanza Erika, Francesco, Grazia.
L’incontro aveva l’obbiettivo di riattivare il confronto-dialogo, che si era interrotto a giugno con il cambio dell’Amministrazione Comunale, sui temi della cooperazione internazionale; sul bando che assegnava un co-finanziamento ai progetti di cooperazione e sulle disponibilità della nuova A.C. a lavorare in rete con i soggetti del territorio che si occupano di solidarietà internazionale.
Siamo andati all’incontro un poco preoccupati sul futuro dei Bandi poiché Giovedì scorso nella seduta del Consiglio Comunale erano state apportate delle modifiche al Regolamento Comunale sulla Cooperazione, in particolare all’art. 12 ( finanziamento) che in origine prevedeva di destinare annualmente una quota definita pari allo 0,06 di parte del bilancio preventivo alla cooperazione.
Risposte dell’Amministrazione Comunale:
Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni sui Bandi di Cooperazione abbiamo dovuto apportate al testo originale del Regolamento delle integrazioni e degli adeguamenti anche per renderlo più conforme agli obbiettivi dei Bandi.
Il Bando di quest’anno è saltato poiché nella stesura del Bilancio Preventivo redatto lo scorso anno non era stata prevista la sua copertura finanziaria; la nuova A.C. non è riuscita a trovare le risorse necessarie per finanziarlo in quanto quelle poche recuperate in questi ultimi mesi da altri capitoli di spesa sono stati destinate al sostegno dei lavoratori delle aziende in crisi.
Il nuovo Bando (2010) è già pronto e firmato dal Sindaco, sarà impegno dell’A.C. trovare le risorse per finanziarlo e solo allora verrà messo a bilancio.
Noi abbiamo sostenuto l’importanza del lavoro in rete e della collaborazione con l’A.C. e con gli uffici preposti, auspicando il nostro coinvolgimento per il futuro.
L’A.C. vuole mettere in campo nuovi strumenti (osservatorio..? ) in alternativa alle passate Consulte per confrontarsi e dialogare con le associazioni e gli enti no-profit del territorio. Verremo invitati a gennaio a un incontro che avrà l’obbiettivo di definire nuovi percorsi e strumenti di confronto e collaborazione.
C’è la disponibilità da parte dell’A.C. di mettere in campo iniziative comuni sulla cooperazione in continuità con il lavoro fatto nel passato sul territorio, mettendo a disposizione le professionalità e le risorse degli uffici comunali competenti.
Pensiamo che questo confronto con il Sindaco sia stato utile e positivo, vogliamo sperare che i chiarimenti ricevuti e le disponibilità promesse siano la base di partenza per un dialogo e una collaborazione futura.
Restando in attesa, che le disponibilità dell’A.C. si concretizzino con l’inizio del nuovo anno, Vi terremo nel frattempo costantemente aggiornati.
Auguri di BUON NATALE e BUON ANNO a tutti gli amici cooperanti.
Francesco, Grazia, Erika
Nessun commento:
Posta un commento