giovedì 22 ottobre 2009

Rho-Monza: il Comitato scrive a De Nicola e si prepara all'assemblea

Ferruccio Porati, portavoce del CCIRM di Paderno Dugnano ha inviato all’assessore provinciale De Nicola, titolare del progetto Rho-Monza una lettera aperta nella quale formula domande chiare alle quali chiede all’assessore risposte altrettanto chiare.
Porati chiede a De Nicola “davanti a tutta la città di Paderno Dugnano, alle istituzioni provinciali ed alla Regione Lombardia” una risposta formale su “quale sia la decisione presa a proposito, affinché tutti sappiano quale sarà in futuro la vita che avrete deciso per noi e per le generazioni future della città”. E pone questa domanda precisa: “Intendete percorrere la strada più difficile, ovvero quella di reperire, ad ogni costo, le risorse necessarie all'interramento (di appena un chilometro) o restate dell’idea che, come abbiamo già tacitamente inteso in passato, siamo di fronte al sacrificio di alcune migliaia di cittadini per il ‘bene’ di molti?”. Ricorda all’assessore che gli oltre 3.000 cittadini che hanno firmato la petizione del comitato cittadino CCIRM “reclamano una sola cosa: l’interramento della Rho-Monza".

Dopo aver ricordato l'insostenibile impatto ambientale che, senza l’interramento, l’opera produrrà, ha negato l’esistenza di problemi tecnici insolubili per l’ipotesi di interramento e i limiti economici ricordando che: “E’ moralmente inaccettabile ed inconcepibile un ragionamento su di un progetto tanto ambizioso che si ha la pretesa di realizzare senza le adeguate risorse economiche”, inoltre, se è stato previsto un tunnel a Baranzate che passerà sotto un torrente, se è vero che a Monza si sta costruendo un tunnel in viale Lombardia, perché a Paderno non si può? Tanto più che i tecnici hanno dimostrato che i costi dell’interramento non sarebbero così tanto superiori a quelli previsti dal progetto originario.
De Nicola risponderà alle domande? Porati per ora si dice fiducioso, mentre la mobilitazione del Comitato continua in preparazione della grande assemblea cittadina che centinaia di padernesi hanno richiesto al sindaco con una nuova raccolta di firme che verranno depositate in Comune la settimana prossima.

Nessun commento: