martedì 29 settembre 2009

1° Circolo: 20 nuovi computer (e 2 bidelli in meno)

Ieri sera primo Consiglio di Circolo dell'anno scolastico 2009-2010 alla De Marchi. Tra i presenti come sempre in questi casi molti "nuovi" genitori destinati a sparire dalla prossima riunione. Purtroppo è questo il trend della cosiddetta partecipazione scolastica. I temi discussi sono stati: approvazione delle attività motorie (basket e minivolley) e del trasporto dei bambini in piscina. Per finanziare queste attività verranno utilizzati i 17mila euro che il Comune assegna per il "Diritto allo studio", il resto sarà come sempre a carico della scuola.
Una notizia molto importante è quella relativa all'acquisto di 20 nuovi pc distribuiti sia nelle due scuole dell'infanzia che nelle due scuole elementari, in modo da attrezzare ogni classe almeno con un computer, e rimodernare il parco dei due laboratori esistenti. La spesa per questo acqusito, circa 4mila euro, sarà a carico della scuola.
Grande novità sul fronte della merenda. La frutta che finora veniva largamente distribuita in mensa a mezzogiorno, verrà tra circa 10 giorni distribuita già lavata nell'intervallo del mattino in modo da educare i bambini e a mangiare almeno un frutto (o un succo) al giorno, evitando così gli sprechi che attualmente si verificano. In questo modo i genitori eviteranno la spesa "d'impulso" per l'acquisto di cibi (patatine e merendine) spesso non corretti per un'alimentazione equilibrata. L'obesità infantile, infatti, anche a Paderno è ormai un'emergenza.
Si è deciso di confermare il diario, gratis e uguale per tutti, anche per l'anno prossimo. Inoltre, il 19-20 ottobre, ci saranno le elezioni dei Rappresentanti di Classe e sono richiesti dei nuovi genitori per sostituire i membri uscenti della Commissione mensa.

Ps: La De Marchi-Curiel ha iniziato l'anno con 2 bidelli in meno, frutto della "riforma Gelmini". Per questo motivo sono state chiuse le aule di insegnamento di due piani, sia a Paderno che al Villaggio (mantenendo solo i laboratori), per l'impossibilità di garantire la sicurezza e la vigilanza. Per lo stesso motivo non è stato possibile fornire il servizio mensa nella prima settimana di scuola.



Ciao Isabella

Nessun commento: