Visualizzazione post con etichetta riciclaggio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riciclaggio. Mostra tutti i post

sabato 12 maggio 2012

Usa e riusa, mercatino dell'usato all'Ikea


Riprendo dal Corriere.it questa interessante notizia
Perché gettare via mobili o arredi usati che possono ancora venire utilizzati da chi ne ha bisogno? Per allungare la vita dei prodotti e non generare rifiuti, Ikea promuove il mercatino Usa&Riusa: fino al 3 giugno, coloro che porteranno vecchi mobili, usati ma ancora funzionali, anche non di produzione Ikea, riceveranno un buono acquisto da 10 o 20 euro, da spendere presso il negozio dal 4 giugno al 31 luglio. Il mercatino, allestito in provincia di Milano all’esterno dei punti vendita di Carugate, Corsico e San Giuliano, con il patrocinio dei rispettivi Comuni, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e coinvolgerà i volontari di tre associazioni non profit locali a cui sarà destinato l’intero ricavato della vendita: a Carugate Il Germoglio, a Corsico La Vita, a San Giuliano A.I.O.S.S.
Saranno infatti le associazioni no profit a valutare ed accettare i vecchi mobili riportati dai cittadini: una volta ritirati potranno così essere acquistati all’interno del mercatino da altri clienti tramite una donazione. I soci di Ikea Family che faranno acquisti nel mercatino riceveranno inoltre un buono acquisto del valore di 10 euro. Maggiori dettagli dell’iniziativa su www.ikea.it/regolamenti.

martedì 3 aprile 2012

Lega Nord: che triste fine

Quello che sta capitando alla Lega Nord è molto triste perché inevitabile e in parte previsto. 
I partiti personali che ruotano strettamente attorno alla figura del capo carismatico circondato dal suo cerchio magico di familiari e liberti, quasi sempre dei mediocri selezionati sulla base della canina fedeltà e non del valore politico, prima o poi mostrano la corda ed è sempre una corda intrecciata a soldi di dubbia provenienza, spesso sottratti alle loro destinazioni ufficiali e usati per scopi personali.
Perché nel partito del leader carismatico, il personale e il politico sono la stessa cosa e se il capo, per ragioni materiali (invecchiamento, malattia, ecc) degrada e diventa debole, chi gli sta intorno e manovra soldi e affari per suo conto, prima o poi ne approfitta.
Nella Lega, stando alle accuse dei pubblici ministeri che indagano, si truffava allegramente lo Stato, si riciclavano soldi che pare arrivassero dalla 'ndrangheta, si spendevano i rimborsi elettorali per alberghi, pranzi e cene di amici e parenti, si facevano strane operazioni finanziarie in Tanzania e a Cipro affidate a un personaggio fin troppo imbarazzante che la Lega aveva perfino fatto nominare sottosegretario.
Adesso Maroni dice che bisogna "fare piazza pulita", ma forse è tardi. Come dice il vecchio proverbio padano: l'è inutil seràa su el stabiel dopo che l'è scapà el purscèll.