Visualizzazione post con etichetta modena city ramblers. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta modena city ramblers. Mostra tutti i post

mercoledì 25 aprile 2012

Bella ciao, una canzone che si rinnova nel tempo



Dalle mondine, alla Resistenza, a Occupy Wall Street. 
Bella ciao è una canzone popolare cantata dai simpatizzanti del movimento partigiano italiano. La circolazione di Bella ciao, durante la Resistenza è documentata e sembra circoscritta soprattutto in Emilia, fra l'appennino bolognese e le zone della Repubblica partigiana di Montefiorino (sull'appennino modenese, dove si dice che fu composta da un anonimo medico partigiano). La sua popolarità ebbe inizio nel 1948, al Festival della gioventù di Berlino dove fu cantata, con enorme successo, da un gruppo di studenti italiani.
La musica, di un autore sconosciuto, viene fatta risalire alla melodia di un canto ottocentesco delle mondine padane, con influenze di altri canti. Questo canto raggiunse una grandissima diffusione di massa negli anni sessanta, soprattutto durante le manifestazioni operaie-studentesche del Sessantotto.