domenica 14 settembre 2014

Casa della Cultura: Scuola di cultura politica 2014-2015


Segnalo ai  lettori  questo comunicato sul nuovo ciclo  formativo 2014-2015  della Scuola di cultura politica della Casa della Cultura di Milano

Carissimo, credo converrai con me che il perdurare della crisi economica e sociale, gli scenari politici non certo tranquillizzanti che le recenti elezioni europee ci hanno consegnato, così come le tragiche situazioni internazionali di queste settimane, impongono, a coloro che hanno la volontà di capire e intervenire di ricercare e condividere una chiave di lettura e analisi coerente e approfondita. 
La Casa della Cultura di Milano è da sempre impegnata in questo senso, nella ricerca profonda e critica mai, però, disgiunta dalla contemporaneità e dall’attualità culturale e politica. Per questo da 5 anni promuove la Scuola di Cultura Politica, una realtà di approfondimento, confronto e formazione divenuta, edizione dopo edizione, un punto di riferimento milanese e nazionale. 
Perciò è davvero un piacere per me, presentarti il nuovo Ciclo 2014/15 della nostra Scuola: fedeli alla nostra idea di unire la ricerca profonda e critica all’attualità del dibattito politico, nazionale e internazionale, l’edizione 2014/15 ha al suo centro la questione della democrazia, ovvero le minacce che incombono su di essa e le opportunità che si possono intravedere.
Come vedrai dettagliatamente sul sito www.casadellacultura.it, , il percorso formativo si articola in quattro moduli: l’ondata populista che rischia di sfigurare la democrazia europea; lo stato di salute della democrazia nel mondo; il contrasto delle disuguaglianze; la nostra idea di innovazione.
Come sempre, ci siamo impegnati a garantire la più alta qualità possibile delle lezioni. Un dato su tutti: ben nove docenti provengono da altri paesi. In più, abbiamo deciso di invitare anche quest’anno alcuni giovani protagonisti della vita pubblica. Per permettere la più larga partecipazione abbiamo contenuto i costi di iscrizione, contemplando anche grandi agevolazioni per i più giovani e permettendo l’iscrizione anche per singoli moduli. Troverai tutte le informazioni dettagliate sul nostro sito www.casdellacultura.it e negli allegati.
Augurandomi di poterti incontrare all’apertura di questo nuovo ed entusiasmante viaggio, ti ringrazio per la tua attenzione e la tua passione, contando sul tuo appoggio per promuovere verso tutti coloro che riterrai opportuno la nostra Scuola. 

Ferruccio Capelli
Direttore Casa della Cultura

Nessun commento: