lunedì 26 maggio 2014

Europa-Paderno Dugnano, i cittadini hanno votato PD

Grande vittoria del Partito Democratico di Renzi alle elezioni europee. Con il 40,81% il PD doppia il risultato del Movimento 5 Stelle (ridicolizzando il Grillo che per settimane ha berciato con arrogante sicurezza "vinciamo noi") fermato al 20%, e  surclassato Forza Italia che è rimasta al 16,8%. 
Buona affermazione della lista di sinistra L'altra Europa per Tsipras che ha superato di poco il 4%, quasi alla pari con il Nuovo Centro Destra, mentre non sono entrati Fratelli d'Italia (3,66%) e tutti gli altri che hanno raccolto meno dell'1%.
A Paderno Dugnano (dove hanno votato oltre il 70% dei cittadini) e oggi pomeriggio inizierà lo spoglio dei voti per Sindaco e consiglieri comunali, questo risultato che supera le aspettative di tutti ha immediatamente fatto sperare la coalizione di centro sinistra di poter vincere addirittura al primo turno. Ai dati che confermano un PD al 41,56%, la lista Trispras (cioè la sinistra unita) al 3,66%, si sommeranno infatti i voti delle liste ambientaliste (Insieme per Cambiare)  e di centro (Scelta Civica) che appoggiano Antonella Caniato Sindaco.
Forse non sarà proprio così, ma stando sempre ai numeri disponibili sul sito comunale è quasi certo che a un eventuale ballottaggio andranno le coalizioni di Caniato e Alparone perché il leader dei grillini locali, Abbati, il quale andava in giro a dire a tutti con il suo solito tono arrogante: "Questa volta vi asfaltiamo", dovrà lasciare in rimessa la betoniera. Gli elettori padernesi, al suo M5S hanno dato solo il 18,13% dei consensi, cioè meno della metà dei voti che hanno assegnato al PD.
La coalizione di Marco Alparone, probabilmente, parteciperà al secondo turno con il 34-36%% dei voti, staccata di quasi 10 punti da quella guidata da Antonella Caniato. 
Aspettiamo con ansia l'esito di oggi pomeriggio. Io nonostante i miei acciacchi sarò presente come rappresentante di lista al mio seggio e assisterò dal vivo con enorme soddisfazione all'affermazione del centro sinistra. E' quello per il quale ho lavorato 5 anni e a questo punto credo di essermelo meritato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera ,
Visti i risultati definitivi del primo turno la vedo dura al ballottaggio.

Saluti.
Max

Anonimo ha detto...

non ha portato benissimo questa previsione...

carlo arcari ha detto...

La previsione era basata su dati reali e un ragionamento razionale: chi aveva votato PD alle Eusopee avrebbe presumibilmente votato PD anche alle comunali. Non avevamo previsto che una parte dell'elettorato clericale, conservatore e reazionario del PD apprezzasse Alparone sindaco. Evidentemente questi cittadini hanno sbagliato i loro calcoli e infatti non hanno vinto. Adesso lo sappiamo e al ballottaggio ne terremo ben conto. Questa città va cambiata per il suo bene.