lunedì 20 gennaio 2014

Il Consiglio Comunale cerca l'accordo sulla gestione dell'emergenza mentre la Leganti Naturali inizia le prove di pre-trattamento delle scorie

Questa sera il Consiglio Comunale dovrebbe votare all'unanimità un Ordine del Giorno proposto dal Sindaco ed emendato dalla Commissione Capigruppo di maggioranza e opposizione. 
Dovrebbe, perché alle 18, cioè poco prima dell'inizio dell'assemblea cittadina, i capigruppo si incontreranno per la stesura definitiva del documento, anche alla luce delle ultime dichiarazioni rilasciate da Alparone sulla vicenda, sia con un comunicato stampa che, soprattutto, intervenendo all'assemblea del Villaggio Ambrosiano di giovedì scorso. Dichiarazioni che vanno ben oltre il testo dell'OdG il quale, secondo i capigruppo della minoranza, deve necessariamente tenerne conto.
Ma proprio su queste integrazioni non è stato trovato l'accordo tra i capigruppo Coloretti, Rimoldi, Cerioni, Anelli e il Presidente del Consiglio Comunale, Papaleo, che si sarebbe opposto alle modifiche. Stasera dunque ultimo tentativo di convergere su un testo comune. In caso contrario l'Ordine del Giorno del Sindaco resterà tale.
Intanto oggi alla Leganti Naturali, stando al programma presentato dall'azienda, dovrebbero iniziare le attività di pre-trattamento, "in misura più graduale di quanto previsto in precedenza, effettuando una prova di circa due ore nella prima giornata durante la quale si effettueranno i dovuti monitoraggi per verificare le eventuali emissioni olfattive generate dalla lavorazione. La prova di pre-trattamento di cui sopra, verrà preceduta da alcuni test di semplice movimentazione delle scorie al fine di valutare il contributo della movimentazione e la modalità ottimali di lavoro in relazione allo sviluppo di ammoniaca e di idrogeno che verrà monitorato in continuo con lo strumento in dotazione secondo le modalità previste dal protocollo. In ogni caso durante la prova di pre-trattamento verrà attentamente monitorata l’eventuale presenza di idrogeno in tutti i reparti. A valle della prova di pre-trattamento e tenuto conto dei risultati di monitoraggio che emergeranno dalla medesima, in assenza di elementi ostativi, la società intende procedere con un programma di pre-trattamento delle scorie in stoccaggio che verrà sottoposto al “tavolo tecnico” entro martedì 21 gennaio".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una situazione oggettivamente kafkyana, da teatro dell'assurdo. Cioè, da oltre un mese i cittadini del villaggio ambrosiano stanno respirando le esalazioni mefitiche di un'azienda che non si è ancora capito bene che cosa tratti. Ma soprattutto, non si è ancora capito la misura della tossicità delle suddette esalazioni, io da ignorante non l'ho capito...e pare che tutto in regola non sia. Ebbene, a fronte di tutto questo, invece di bloccare la produzione, che sarebbe il minimo, si discute, sempre a distanza di settimane, di ordini del giorno e tavoli tecnici.
Della serie: non sappiamo se i polmoni dei nostri figli verranno danneggiati da queste esalazioni ma aspettiamo un tavolo tecnico ( sul cui contenuto si stanno già accapigliando ). Ricordo che il mio professore di filosofia amava utilizzare un'immagine per rappresentare la realtà Italiana: " durante l'assedio di Costantinopoli i bizantini discutevano del sesso degli angeli...fino a quando i turchi non li mandarono a verificare di persona". Non è molto cambiato da allora...un continuo temporeggiare mentre vi sono seri problemi, in questo caso per la salute.
Marco

Anonimo ha detto...

Io non sono filosofista affermo,sento,leggo er esprimo.Dico che la Signorina Jenny Carbone "paladina dei leganti No" ha subito un'inverione a U.Il sindaco "tira" ,specie le ingenuità delle ragazze.Che Jenny abbia venduto la salute dei cittadini del Villaggio Ambrosiano per un posto in lizza da Alparone?La campagna elettorale scorsa è li'a dimostrare le illusioni promesse.Poveri cittadini del Villaggio Ambrosiano.

carlo arcari ha detto...

Caro Anonimo, se vuoi esprimere giudizi su altre persone indicate per nome e cognome, devi firmarti e metterci la faccia. Diversamente ti cestino, perché non è corretto dare la parola a uno che si nasconde. Nel merito credo che ti sbagli di grosso ed esprimi il solito rancore che le nullità provano per chi si impegna per il bene comune facendo emergere il suo valore. A me sembra che Jenny abbia una sola ambizione: far cessare le puzze al Villaggio e assicurarsi che gli attentati alla salute dei cittadini non succedano più. Io la aiuterò a realizzarla perché credo sia nell'interesse di tutti.