venerdì 22 novembre 2013

Consiglio comunale: si discuterà di sicurezza e Rho-Monza

La prossima seduta del  Consiglio Comunale si terrà giovedì 28 novembre 2013 alle ore 19.30. I punti posti all'ordine del giorno sono oltre alla rituale variazione di assestamento a Bilancio di previsione, Relazione previsionale programmatica, Bilancio pluriennale e Programma triennale opere pubbliche, la richiesta alla Regione Lombardia di istituire un nuovo parco regionale accorpando il Grugnotorto-Villoresi con quello della Brianza centrale.
Di temi che toccano più da vicino la qualità della vita dei cittadini si parlerà solo grazie alle interrogazioni e interpellanze presentate dai consiglieri di opposizione. Quello più urgente che viene messo al centro dell'attenzione dell'assemblea comunale è il tema della sicurezza in città che viene da tempo presa di mira dalla criminalità con un crescendo di attentati, rapine e furti in appartamenti e negozi, di cui parlano due interrogazioni poste dal consigliere Massetti e dalla consigliera Colnago del Partito Democratico.
Sempre di sicurezza, ma sul fronte del lavoro e dell'ambiente, tratta l'interpellanza di Massetti in merito alla ripresa dell'attività di trattamento e gestione rifiuti da parte della società Ex Eureco di Palazzolo.
L'altro argomento "caldo", ignorato dalla giunta e dalla maggioranza, ma giustamente sollevato dal consigliere capogruppo Anelli di PdCI-RC, è quello della Rho-Monza dopo la formale approvazione del progetto Serravalle da parte della Conferenza dei Servizi del 30 settembre scorso.
L'ultima interpellanza, presentata dal Consigliere Carlo Caldan del gruppo Lega Nord – Lega Lombarda per l’indipendenza della Padania ha invece per oggetto la sicurezza della via Italia.
Per quanto riguarda la richiesta presentata dal PD e sostenuta da tutta l'opposizione di indire un Consiglio comunale aperto, la Commissione capigruppo si sarebbe accordata sulla organizzazione di un'Assemblea cittadina, che non è la stessa cosa perché mentre il Consiglio comunale avrebbe potuto votare subito degli ordini del giorno impegnativi per la giunta, l'Assemblea potrà soltanto approvare una mozione da portare successivamente  all'OdG del Consiglio comunale. Insomma mentre i cittadini chiedono all'amministrazione un intervento d'urgenza, il Palazzo prende tempo.

Nessun commento: