giovedì 8 agosto 2013

I blog padernesi e l'informazione di parte

In questi giorni sul blog Paderno 7 è in atto una polemica che seguo con divertito interesse. Ha come tema la presunta faziosità del blog che alcuni lettori di sinistra accusano di essere troppo schierato (il casus belli è la vicenda Rho-Monza) con la destra di governo padernese e con il sindaco Alparone. 
Penso che questa discussione, impostata in questo modo, sia sbagliata e inutile. L'ho già detto altre volte, ma ripetere giova (forse): un blog non è un giornale anche se a volte fa informazione. Il blog è un diario soggettivo quando non personale che riflette solo ed esclusivamente l'opinione dell'autore o degli autori che nel caso di Paderno 7 sono un gruppo di giovani vicini alla destra cittadina. Basta leggere i nomi dei soci fondatori del blog e degli attuali gestori. Quale sarebbe dunque la scorrettezza che muove le critiche dei lettori. Per quale motivo un blog fatto da persone di parte dovrebbe essere superpartes?
Io, che ho fatto il giornalista per oltre 30 anni non ho mai creduto all'informazione superpartes, figuriamoci se credo ai blog superpartes. L'informazione anche quella più cerchiobottista (che cerca sempre di dare un colpo al cerchio e uno alla botte) è comunque di parte perché anche questa, che corrisponde a una precisa posizione politica e culturale, è una parte. Di conseguenza i lettori che vanno su Paderno 7 sanno bene che cosa si possono aspettare dal blog, esattamente come quelli che vengono a leggere il mio. 
Faccio un esempio recente della differenza con la quale i due blog fanno la loro informazione "di parte". Nei giorni scorsi il sindaco ha comunicato l'avvio dei lavori di sistemazione della scuola Curiel destinata ad ospitare i bambini della insalubre scuola dell'infanzia di via Tunisia. Paderno 7 ha dato la notizia con enfasi pubblicando la parte del comunicato sindacale in cui Alparone elenca le opere della sua amministrazione a favore delle scuole padernesi, senza commentare il contenuto concreto del comunicato per quanto riguarda i tempi del cantiere e la situazione in cui vivranno i bambini fino alla fine dei lavori.
Il mio post su Padernoforum invece, dopo aver riportato l'incipit del comunicato del sindaco nel quale si dava la notizia, ha sottolineato che questo comunicava in pratica il ritardo dell'inizio dei lavori promessi da quasi tre anni e confermava che i bambini di via Tunisia per almeno un altro anno dovranno rimanere dove stanno e quelli della Curiel subire i disagi di un cantiere quest'inverno. Motivo? Il ritardo dell'amministrazione che avrebbe dovuto aprire il cantiere due mesi fa e non l'ha fatto.
Insomma Paderno7 ha messo in risalto l'impegno del sindaco (che avrebbe rinunciato alle ferie per seguire i lavori), le promesse "mantenute" dall'amministrazione e tutto va ben madama la marchesa. Pedernoforum oltre a dare correttamente la notizia, ha segnalato le cose che non vanno dell'intervento comunale, i disagi dei bambini, i ritardi inspiegabili, la retorica vuota dei comunicati. Quale dei due blog è più credibile e avvicina di più i lettori alla comprensione dei fatti? Il punto è tutto qui. Ognuno decida e faccia le sue scelte.

Nessun commento: