lunedì 26 novembre 2012

Paderno Dugnano: sostanze tossiche sversate sul marciapiede

Sabato 24 novembre, l'amico Gianluca Mercuri, mi ha segnalato l'uscita sul Corriere della Sera di un articoletto in cui si dava conto di un incidente avvenuto in un'azienda di Paderno Dugnano. Questo il testo:

Incidente ieri mattina (venerdì ndr) alla Chem Service Srl di Paderno Dugnano. Verso le 11.30 un sacco che conteneva bromo si è rotto: una limitata quantità di questa sostanza altamente tossica si è rovesciata nell'ufficio di smistamento, all'ingresso dell'azienda di prodotti chimici e sul marciapiede antistante.
Subito è scattata la procedura di emergenza: il bromo è altamente irritante e capace di creare disturbi agli occhi e alle vie respiratorie. Una decina di lavoratori sono stati trattentui per alcune ore al pronto soccorso per una serie di controlli.
La produzione è stata bloccata per alcune ore nella Cheme Service e in alcune aziende vicine. L'Arpa e i vigili del fuoco hanno rimosso il bromo e disinfettato la strada e l'uffico dove è caduta la sostanza chimica. La Chem Service è un'azienda considerata sicura; certificata dal Ministero della Salute, è iscritta nell'elenco dei laboratori autorizzati di Regione Lombardia.

La notizia ripropone alla città il problema delle aziende che per il tipo di attività svolta costituiscono un oggettivo rischio per i padernesi, ma sulle quali non si sa niente. L'azienda è situata in via privata Goito 8 a Paderno Dugnano, ai confini di Cassina Amata con Senago. Stando al suo sito, in realtà una pagina "vetrina", si sa soltanto che la società si occupa di stoccaggio, importazione e commercio di prodotti chimici per i settori dei servizi e dei beni di consumo, per il settore industriale e professionale.
In particolare si tratta di sostanze usate in una vasta gamma di applicazioni: cosmetici, gomma, tessile, agricoltura, inchiostri, refrattari e cemento, cuoio, acciaio, detergenza, materie plastiche, pitture e vernici.
In merito a questo incidente è necessario ricordare che anche la Eureco era considerata da Regione, Comune e Arpa, un'azienda sicura.

Nessun commento: