lunedì 16 aprile 2012

The help: quando il razzismo era "democratico"

Nell’ambito di "TUTTI PER UNO!", la rassegna cine-teatrale a cura della Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Cineteca Italiana, mercoledì 18 aprile alle ore 21, Area Metropolis 2.0 presenta "The Help", di Tate Taylor.
Il film, rievocando un’epoca in cui il razzismo era legalizzato, s’inserisce perfettamente all’interno del progetto "TUTTI PER UNO!" il cui obbiettivo è la prevenzione della discriminazione attraverso lo sviluppo di un dialogo interculturale tra le diverse culture presenti sul nostro territorio.
Scheda del film: Mississipi, anni Sessanta. Una ragazza della buona società di Jackson torna a casa dopo aver finito l’università a New York, dove ha studiato per diventare scrittrice e giornalista. L’incontro con le sue amiche di un tempo la rendono consapevole di quanto forte sia ancora il sentimento di razzismo nei confronti delle donne di colore che da sempre si sono prese cura delle famiglie della zona e, indignata, decide di raccontare le loro storie. Per realizzare il suo progetto la giovane, superata l’iniziale diffidenza, troverà la complicità di due domestiche che insieme a lei metteranno nero su bianco le discriminazioni razziali subite.

Nessun commento: