lunedì 13 febbraio 2012

Eternit: sentenza storica, 16 anni ai titolari dell'azienda


16 anni di galera per i due titolari della Eternit (nella foto la fabbrica della morte). Condannati Schmidheiny e De Cartier, uomini al vertice della multinazionale e colpevoli secondo la Corte di disastro doloso e rimozione di misure antinfortunistiche. In aula la sentenza è stata accolta da grida, lacrime e applausi dei familiari delle vittime.
Una sentenza storica quella del Tribunale di Torino emessa pochi minuti fa e attesa da migliaia di cittadini italiani e stranieri, vittime dell'amianto, ammalati e parenti dei lavoratori uccisi dalla fibra killer responsabile del mesotelioma pleurico.
 Il giudice Casalbore, ha disposto anche i risarcimenti provvisionali: 70mila euro per l'associazione Medicina democratica e per il Wwf, 100mila euro per l'Associazione nazionale esposti amianto, 4 milioni per il comune di Cavagnolo e di 15 milioni per l'Inail. Risarcimenti mediamente di 100mila euro ciascuna per le sigle sindacali, parti civili nel processo. Inoltre 25 milioni per il comune di Casale Monferrato, 30mila euro per ogni congiunto di ciascuna vittima e 35mila euro per ogni ammalato. La città piemontese, definita la Hiroshima dell'amianto, ha contato finora 1.800 vittime .

Nessun commento: