sabato 19 novembre 2011

Fondo di solidarietà per i giornalisti lombardi

Dal sito www.francoabruzzo.com riprendo questa notizia
La costituzione di un  fondo di solidarietà per promuovere  lo  sviluppo  dell’attività dei giornalisti lombardi è il tema della conferenza stampa convocata per  martedì  22 novembre alle ore 13.00, presso la Sala Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia, via F. Filzi, 22 a Milano, per presentare il Progetto di legge a sostegno della promozione e dello sviluppo dell’attività dei giornalisti professionisti e dei pubblicisti in Lombardia. 
Saranno presenti il Consigliere regionale, Enrico Marcora (Udc), il presidente dell’Assostampa Lombarda, Giovanni Negri, il consigliere  dell’Associazione lombarda e dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Franco Abruzzo,  e Paola Malgarini, giornalista free lance.
Il progetto di legge proposto da Marcora, attiva interventi regionali  a sostegno della promozione e dello sviluppo dell’attività dei giornalisti precari e dell’attività giornalistica on line. Per attività giornalistiche si intendono la produzione di quotidiani, periodici, video, filmati digitali divulgati tramite internet, televisore, radio e supporto cartaceo.
La Regione istituirà un Fondo d Solidarietà  con l’obiettivo: a) di contribuire alla fornitura del materiale tecnico necessario all’avvio delle attività: b) di fornire corsi di formazione volti a sviluppare l’internazionalizzazione dei giornalisti lombardi (in previsione anche dell’Expo 2015).
La Regione istituirà un Comitato  Permanente (con sede presso la Regione Lombardia) collegato con le Province, i Comuni, gli Enti pubblici e i soggetti privati interessati , le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Il Comitato Permanente monitorerà le problematiche occupazionali, disciplinerà l’erogazione dei fondi e stipulerà convenzioni (per favorire la nascita di società professionali giornalistiche,cooperative o service) con agenzie di stampa a prezzi di favore; promuoverà (convenzioni con Enti pubblici) l’assegnazione di immobili (da utilizzare come redazioni), in comodato o in    locazione, a prezzi calmierati.

Nessun commento: