Ricevo questo comunicato stampa di un'iniziativa delle ACLI di Paderno Dugnano.
Gli organizzatori dell'evento nel loro invito scrivono: "Il Circolo voleva organizzare l'incontro con Pino Masciari proprio al Centro Falcone e Borsellino, ma ciò non è stato possibile in quanto la struttura è ancora chiusa".
Cari amici, quello che vi hanno raccontato è (tanto per cambiare) una bugia. Il 10 maggio 2011, dalle ore 9 alle 16, infatti, il Centro Falcone e Borsellino ospiterà il Convegno della Polizia Locale organizzato dal comando cittadino. L'appuntamento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale.
Cari amici, quello che vi hanno raccontato è (tanto per cambiare) una bugia. Il 10 maggio 2011, dalle ore 9 alle 16, infatti, il Centro Falcone e Borsellino ospiterà il Convegno della Polizia Locale organizzato dal comando cittadino. L'appuntamento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale.
L'impegno contro le mafie al Nord richiede competenza, determinazione, coraggio. Ma occorre essere consapevoli che contro la 'ndrangheta non si può lottare da soli: è necessario “organizzare il coraggio” e condurre una lotta comune per la legalità e la giustizia.
In questa prospettiva il Circolo ACLI di Paderno Dugnano ha invitato a Paderno Dugnano un testimone d'eccezione, l'imprenditore edile Pino Masciari che nel 1997, dopo aver denunciato le pressioni della criminalità organizzata nei confronti della propria ditta, è stato inserito nel Programma di protezione speciale insieme ai suoi familiari (la moglie Marisa e i figli Francesco, 2 anni, e Ottavia, 1 anno). Dalla notte tra il 17 e il 18 ottobre 1997 la famiglia Masciari ha vissuto per 13 anni in luoghi segreti, con frequenti trasferimenti, per motivi di sicurezza. Grazie alla testimonianza di Pino Masciari sono stati arrestati e condannati vari esponenti legati alla 'ndrangheta calabrese, tra cui alcuni nomi eccellenti.
Dopo la famosa cena di 'ndrangheta svoltasi al Centro Falcone e Borsellino il 31 ottobre 2009, la città di Paderno Dugnano ha voglia di reagire organizzando una risposta forte e puntuale all'inquinamento mafioso dell'economia locale.
Per dare una valenza simbolica forte il Circolo Acli voleva organizzare l'incontro con Pino Masciari proprio al Centro Falcone e Borsellino, ma ciò non è stato possibile in quanto la struttura è ancora chiusa. (Non è vero. Il 10 maggio 2011, dalle ore 9 alle 16, il Centro ospiterà il Convegno della Polizia Locale organizzato dal comando cittadino. L'appuntamento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale ndr). L'incontro si terrà pertanto lunedì 9 maggio alle ore 20,30 nell'auditorium della Biblioteca Tilane, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
Aderiscono all'iniziativa molte realtà locali che si sono coinvolte nella rete per la legalità: Auser di Paderno Dugnano – A.I.E.D. Paderno Dugnano – Circolo ARCI Calderara – Circolo ARCI Palazzolo Milanese – Circolo Eco-Culturale “La Meridiana” – Comitato NO.I (No Inceneritore) – CCIRM (Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza) – Effetto Terra – Legambiente Circolo Grugnotorto – Libera.
Durante la serata verrà presentato il libro: Organizzare il coraggio. La nostra vita contro la 'ndrangheta, scritto a quattro mani da Pino e Marisa Masciari e pubblicato nell'ottobre 2010 dall'editore torinese add. Il volume ha già venduto 10mila copie e ha permesso a Masciari di portare la testimonianza del proprio impegno civile in televisione e in radio, come pure in moltissimi dibattiti in tutta Italia.
Per maggiori informazioni sulla storia di Pino Masciari consultare il blog degli Amici di Pino Masciari (www.pinomasciari.it). Sul sito sono disponibili foto, video e altra documentazione.
Info sull'incontro:
Giovanni Giuranna 329.3822187

2 commenti:
Il centro è chiuso solo per i non graditi al comune,tant'è vero che apre il lunedì e il venerdì mattina per coloro che fanno ginnastica e che hanno iniziato ad ottobre del 2010.
Anna
Questo era un bel segnale per far riaprire il centro, ma non è stato voluto anzi tentano in tutti modi di infangare le persone che lavorano per la legalità e con onestà, ma oltre alla ginnastica c'è qualcosa d'altro organizzato al centro Falcone Borsellino se andassimo a disturbare??? Silvia
Posta un commento