mercoledì 18 maggio 2011

5 Stelle: una sfida che va accettata

Le liste del movimento internettiano creato da Beppe Grillo irrompono in decine di Consigli comunali e in molte città superano il terzo polo di Fini e Casini. Tra i risultati più importanti, quello del candidato sindaco di Bologna che ha triplicato (oltre il 9%) i voti rispetto alle ultime elezioni. Ma ci sono anche il 3% di Milano, il 9% di Ravenna, il 5% di Torino. A Milano il candidato del Movimento 5 stelle, Mattia Calise, ha conquistato un ottimo risultato e un seggio. A Torino, il grillino Vittorio Bertola grazie al suo 5% entrerà in Consiglio comunale. In Lombardia ha già conquistato 6 consiglieri comunali, tra cui 1 a Varedo, che potrebbero diventare 8 a seconda dell’andamento dei ballottaggi.
Insomma, ci piaccia o meno, Grillo ha dato vita a un nuovo partito-antipartito con il quale in futuro ci misureremo anche a Paderno Dugnano. Alle ultime elezioni regionali ha raccolto il 3,95% dei voti, più del doppio dei Verdi che in città hanno un lunga storia politica e di governo, più di Sinistra e Libertà e di PRC-PdCI messi insieme. Se dovesse mantenere questo trend di crescita nel 2014 il Movimento entrerebbe di sicuro in Consiglio Comunale con diversi consiglieri eletti. E’ un’ipotesi naturalmente, ma destra e sinistra (il Movimento pesca voti ovunque) ne dovranno tenere conto e decidere che tipo di rapporto instaurare con questo nuovo soggetto. 
Per quanto riguarda il centro sinistra, Bersani ha già anticipato quella che sarà la linea di condotta del PD: accettare la sfida sui contenuti e per me questa è la strada giusta. Perché è troppo facile dire come fanno loro, destra e sinistra sono uguali: non è vero e i fatti lo dimostrano. Il centro sinistra, ad esempio, è contro le centrali nucleari, la destra invece le vuole costruire. Mi sembra che la differenza si veda a occhio nudo. E’ troppo facile dire come fanno loro: destra e sinistra a Milano sono uguali perché tutti e due vogliono l’Expo. Sarebbe il caso di chiedere al giovane Calise: tu invece non lo faresti l’Expo o come lo faresti? Insomma, la sfida e il confronto sui problemi concreti e sulle soluzioni politiche proposte, va lanciata e combattuta.

13 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

ho avuto occasione di conoscere anche dall'interno il Movimento 5 stelle.
Mi sembrano per alcuni aspetti molto simili ai verdi fine anno 80, anche con le loro ingenuità per esempio nel non accettare che un partito possa avere un leader.
Segnalerei 3 fatti che possono essere visti come il valore aggiunto ma anche come il limite di un movimento che nel fare critica dura e spesso motivata al "sistema" dei partiti a volte secondo me perde di vista se stesso.

1 I referendum che aveva promosso Grillo anni fa, rispetto ai quali avevo riscontrato pochissima informazione da parte dei suoi iscritti anche se il Movimento attraverso youtube e altri strumenti sa come fare arrivare le informazioni importanti a loro (una militante mi ha detto "possiamo fare un referendum abrogativo dell'intera legge perché non è una legge ma un decreto legge") e che sono scomparsi dalla loro agenda politica

2 il tentativo di aucostruzione di un pannello solare iniziato nell'agosto del 2010 celebrato da un filmato youtube al suo inizio

http://www.youreporter.it/video_ZEROGAS_IT_-_Autocostruzione_termodinamico_1

ma che in seguito ad alcune difficoltà è finito nel dimenticatoio senza il coraggio di ammettere che non ci si era riusciti

3 Di fronte a 10 candidati della società civile di cui 8 erano consulenti e lavoratori del privato spesso con una famiglia e quindi che sapevano cosa significa lavoro e relazioni familiari il Movimento ha scelto un giovane studente di Segrate che non ha mai lavorato in vita sua.

mimmo56 ha detto...

L'affermazione del Sig. Grillo "destra sinistra uguali sono" sa di stantio e di già visto e sentito.

Mettere tutti (gli altri escludendo se stessi in quanto detentori del bene assoluto) e tutto in un gran pentolone serve solo a magnificare e rendere commestibile i veri ingredienti tossici e avere per tutte le occasioni un' anima pura.

Giovanna B. ha detto...

un movimento che pesca voti criticando sempre e proponendo poco...Grillo un comico- professionista che sà sfruttare molto bene le situazioni attuali attraverso l'uso della rete..reclutando giovani senza nessuna esperienza pronti a rottamare tutto.Mi aggrego al pensiero di un caro amico :"Non mi farei mai operare da un 25nne!"

Anonimo ha detto...

Il programma del Mov 5 stelle è molto articolato e ambizioso ma ho qualche perplessità circa le possibilità di realizzazione.

Ritengo comunque che il MOV sia destinato ad affermarsi positivamente nella politica italiana contribuento alla rinascita culturale soprattutto dal punto di vista dell'etica ,dell'ecologia, della libertà di espressione e della comunicazione politica.

Visto il livello così basso e avvilente della politica italiana attuale non è per niente strano che i grillini sostengano-forse anche per motivi elettorali-che destra siano la stessa cosa.

Personalmente non credo che questa analisi sia corretta perchè penso che oggi le differenze siano più marcate rispetto a qualche anno fa e che il centrosinistra non sia più subalterno culturalmente alla destra come lo è stato per diversi anni.
Qualcuno sostiene che questa ritrovata personalità della sinista sia anche merito di Grillo e Di Pietro.
Sara vero ? Forse si o forse no.

Baraviera Aris

Anonimo ha detto...

Per Giovanna B.
Perchè gli altri movimenti che molto hanno promesso e poco hanno fatto ? Penso che la gente si sia veramente stufata di qs politica che ragiona solo sul proprio tornaconto.

Federico

Giovanna B. ha detto...

"Perchè gli altri movimenti che molto hanno promesso e poco hanno fatto ?
Federico, sicuramente hai ragione nel voler sottolineare lo squallore raggiunto dai ns. politici... cmq secondo me non è tutto da buttare ...vedremo il buon Grillo all'opera!

Anonimo ha detto...

@Giovanna B:
Grillo = comico,
M5S = poche proposte,
giovani = incompetenti.
Ma dove vivi? Te lo ha detto Bruno Vespa?
Informati prima di scrivere. Mi associo al pensiero del tuo amico "sei inoperabile".

Emiliano ha detto...

Giovanna mi pare invece che il M5S proponga molte cose. in parte nuove e in parte mutuate dai movimenti ecologisti. il concetto destra sinistra tutti uguali però nn lo condivido anche se hanno fatto di tutto x confermarlo

emiliano abbati

Emiliano ha detto...

dimenticavo. Bravo carlo hai fatto bene a scrivere questo post così come giuranna

emiliano abbati

carlo arcari ha detto...

Anonimo: 1)che Grillo sia un comico mi sembra inequivocabile.2) che il movimento 5 stelle faccia poche proposte non è vero, ma che le faccia in un modo spesso inaccettabile per chi ascolta, è un fatto, 3) i giovani sono incompetenti? E' un pregiudizio, ma anche qui, dipende dalla qualità della persona.

Anonimo ha detto...

...i giovani portano sempre nuova linfa vitale alla politica, ci mettono entusiasmo, impegno e sono piu aperti di mente di tanti politicanti d'età che rimangono indietro incatenati alle vecchie ideologie, stando a me antipatico il grillo, e il suo movimento che ritengo demagogico,ma è l'unico del vostro campo (la sinistra) che crede nei giovani, ma il vero movimento che da sempre lancia motiva e prepara politicamente i giovani anche con scuole politiche è un altro...

saluti e in bocca al lupo per i ballottaggi

Anonimo ha detto...

Volevo aggiungere una chiosa.
Ci siamo dimenticati di quello che è successo nel Maghreb, in Egitto ed ora in Siria ?? La rete, internet, facebook, utilizzate da M5S sono le nuove armi di rebellione e democraticizzazione. I giornali e le TV ormai prigioneri e controllati dai poteri forti non sono piu' credibili. E chi usa qs strumenti ? I giovani ...non certo il nano di Arcore ormai superato.

Federico

Giovanna B. ha detto...

"Ma dove vivi? Te lo ha detto Bruno Vespa?
Informati prima di scrivere. Mi associo al pensiero del tuo amico "sei inoperabile".
All'anonimo che non ha neanche il coraggio di firmarsi rispondo che ognuno di noi possiede delle opinioni( giuste o sbagliate)e che mi puo' star bene qualsiasi tipo di discussione-confronto senza scadere nei soliti giudizi-commento.chiudo.