domenica 29 novembre 2009

Rho-Monza, niente assemblea cittadina. Pubblicità

Ricevo da un cittadino lettore di Padernoforum questa considerazione che volentieri condivido con voi.

Ieri ho visto i cartelloni pubblicitari della Provincia, installati su tutta la rotatoria dell'UNES, in fondo a via Battisti, convogliare il loro primo messaggio. "L'artigiano in fiera" è l'annuncio. Ma chi se ne frega, dico io, dal momento che per leggere questa "strabiliante" notizia, l'automobilista si distrae, perde di vista il traffico sulla rotatoria, in questo favorito anche dalla logistica dei cartelloni installati, che tolgono tutta la visuale possibile.
E' assolutamente inopportuna questa variante pubblicitaria impostaci dalla Provincia, in quanto interferisce con la circolazione sulla rotatoria e sull'attenzione degli automobilisti, che dedicano, istintivamente ed inevitabilmente, più tempo a leggere i cartelloni che a preoccuparsi delle precedenze da rispettare. Il grado di distrazione è comparabile, secondo me, a quello causato dall'uso del cellulare a mano libera.
Ci vorrebbe un'azione ufficiale da parte degli organi competenti(!)per far rimuovere quel teatrino dalla rotatoria. Altrimenti non si spiega la "solerzia" attuata nel recente passato per rimuovere gli striscioni dei cittadini. Non è vero che, "ufficialmente", distraevano gli automobilisti alla guida?
I cartelloni sulla rotatoria vanno bene e gli striscioni no... Ah, però!
La Provincia & co. non perdono l'occasione per imporci sempre le cose peggiori...
Striscioni rimossi, assemblea cittadina sulla Rho-Monza ancora non indetta da chi di dovere, audizione alla commissione trasporti della Provincia ancora non convocata (seppur richiesta da quasi due mesi), nessuno spazio alla questione Rho-Monza sulla Calderina, la TV commerciale che presta interesse solo al "truffatore in ciabatte di Palazzolo"...
Per essere tutti d'accordo con l'interramento, non è che si stia favorendo tantissimo la diffusione delle informazioni capillarmente fra la gente. Anzi si tende a fare confusione: leggendo un giornale gratuito, uno coglie l'impressione che sia già tutto fatto per l'interramento, quando, su una scala da uno a dieci, siamo solo al valore uno. Ne mancano nove prima di arrivare al traguardo...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non ricevi niente da nessuno , inventi tutto, ho scritto un commento mai pubblicato. basta prendere per i fondelli

carlo arcari ha detto...

caro Anonimo. Io su questo blog pubblico tutto quello che personalmente ritengo interessante e utile, anonimo o no, esattamente come fa il direttore di qualsiasi organo di informazione. Non devo giustificare questa scelta, ne a te ne a nessun altro, dal momento che questo luogo di incontro e confronto è mio e lo dirigo come voglio. La porta è sempre aperta, ma sono io che scelgo cosa e quando pubblicare le lettere, anon ime o firmate, che ricevo. Queste sono le regole e valgono per i blog come per il Corriere della Sera. E poi, scusa, con che diritto parli tu che non hai nemmeno la faccia da mettere sotto le tue parole?

Anonimo ha detto...

dice giusto l'anonimo, pubblichi solo quello di tuo piacere.

Ginluca F.

carlo arcari ha detto...

Bravo Gianluca, proprio così. E adesso se non avete niente altro da dire... scriverò qualcosa di poù interessante.

Anonimo ha detto...

Anceh io ci sono passato e in effetti distolgono l'attenzione. Mi occuperò di verificare che i cartelli pubblicitari non vìolino il Codice della Strada. Se così fosse ne potremmo chiedere la rimozione. Sarebbe da ridere ma nn sarebbe il primo caso in Italia.

Emiliano A.

Penelope ha detto...

Vorrei rispondere a questi genietti "anonimi",ma dove vivete? Avete i paraocchi come i cavalli? Io questa maledetta rotonda la devo passare, forzatamente, per ben quattro volte a giorno, e se vi può interessare, cari Signori, ho scritto anche in Provincia con tanto di dossier fotografico, per denunciare il pericolo creato con i loro "tabelloni pubblicitari", informando che ho assistito più volte al rischio di vedere persone che hanno corso il pericolo di essere travolte sul passaggio pedonale, sia in bici che a piedi: vicino all'Unes e sulle strisce vicini al ponte. E poi sono anorma con il codice della strada? Quale è l'articolo. Avete visto le rotonde, nei paesi limitrofi? arredate di siepi e dovuti cartelli stradali e non pubblicitari. Anonimi:...pensate che mi abbiamo risposto i "grandi" della Provincia, almeno i blog fanno il loro dovere e pubblicano le denunce che noi diligenti cittadini facciamo. Tutto per una migliore qualità e sicurezza della vita di noi Padernesi, ormai, come ho già scritto alla Provincia, cittadini di serie "B". Come gli striscioni sulla Rho-Monza..danno fastidio, distolgono l'attenzione? E questi tabelloni no? Che dire: aspettiamo il morto allora, tanto a loro che gli frega, giusto? Grazie Blogger per dare voce a "noi educati cittadini, con ancora il senso civico" e grazie per la vostra passione nel lavoro di informazione che fate quotidianamente. Distinti saluti.