lunedì 26 ottobre 2009
Primarie del PD: a Paderno Dugnano vince Bersani
Il testo pubblicato stanotte con i dati parziali è stato corretto stamattina con i dati definitivi
Mentre prosegue lo spoglio dei voti a livello nazionale, le notizie più attendibili indicano che Pierluigi Bersani sarà il nuovo segretario del Partito Democratico. Franceschini lo ha ammesso in una conferenza stampa convocata quando alle 23.30 erano stati scrutinati un terzo dei voti ed era già emersa la vittoria di Bersani con un margine tale da portarlo a superare la soglia del 50%.
Anche a Paderno Dugnano la vittoria dell'ex ministro di Prodi è stata netta. Come netto è stato il successo in termini di partecipazione alla consultazione che ha smentito i timori della vigilia. Se a livello nazionale si parla di 3 milioni di votanti a Paderno Dugnano oggi si sono recati alle urne, aperte nelle sette sedi dei Consigli di Quartiere, ben 1.756 elettori: un risultato superiore a quello raggiunto alle primarie che avevano eletto Veltroni alla segreteria del partito.
Di questi voti Bersani ha raccolto il 52,2%, Franceschini si è fermato al 34,2% mentre Marino è arrivato al 11,8%. L'unico quartiere in cui il segretario uscente ha tenuto testa a Bersani è stato Paderno dove i due sono finiti quasi testa a testa. Negli altri quartieri invece l'affermazione di Bersani è stata più larga. I commenti e gli approfondimenti sono rimandati a domani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento