martedì 27 ottobre 2009

La giornata di uno scrutatore

Vorrei condividere con i lettori di PadernoForum l'esperienza che mi ha vista protagonista durante le "primarie" del PD in qualità di segretario-scrutatore al seggio di Dugnano. E' stata una giornata che ho vissuto con grande entusiasmo. Ho avuto la conferma che altre persone come me avevano voglia di impegnarsi in un progetto politico sano e propositivo.
Le primarie sono state anche uno strumento per stabilire un contatto importante e cordiale con la gente, grazie all'allestimento dell'angolo-ristoro-lettura (avevamo portato da casa dolcetti, bevande, caffè, caramelle e quotidiani). Dopo aver votato molti ne hanno approfittato per sedersi a sfogliare i giornali e gustare un torroncino. Grande successo hanno avuto le mollette verdi simbolo di queste elezioni che sono andate letteralmente a ruba. Possono essere usate sia per appendere i calzini ad asciugare che per tenere insieme fogli e biglietti. Insomma erano utili e facevano comodo.
Una giornata di lavoro interminabile, iniziata alle ore 6.30 e conclusasi alle 22 per me ed Ezio, ma a mezzanotte per Carlo, il presidente di seggiohe doveva consegnare le schede scrutinate, quelle non utilizzate, i verbali e tutto il materiale del seggio.
Credo che questo sia ancora il modo migliore di far politica: ascoltando, cercando soluzioni ai bisogni e difficoltà altrui, a volte esprimendo solidarietà.....certo puo' essere difficoltoso , richiede tempo a discapito di altro: famiglia, tempo libero, ecc....ma è l'unico modo. Ringrazio ancora Ezio e Carlo per avermi regalato una giornata totalmente DEMOCRATICA!!!
Giovanna

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...immagino sia stata cmq una bella esperienza,è come alle elezioni "vere" dove io son sempre rappresentante di lista,in bocca al lupo!! ma per il vostro partito sarà durissima,ma vi riconosco che state lavorando e ci state almeno provando a stare con la gente,in mezzo a loro per captare i loro bisogni e consigli.
unica critica,da me ci sta sempre,
è stata una giornati pidiista non democratica infatti c'eravate solo voi!!! alle elezioni "vere" ci sono tutti,e li si che ci si confronta davvero,io ero con rappresentanti pd,verdi,socialisti,pdl e ovviamente io della lega,
e poi che ampia gamma di quotidiani si leggevano?? repubblica,l'unità,europa,etc tutti giornali su cui poi si evincono notizie "democratiche" ma va beh capita....cmq di nuovo un'augurio sincero di buon lavoro e auguri!!

Andrea
il cons.comunale,(della lega) che ama la vera democrazia!!!!

carlo arcari ha detto...

Per la verità i quotidiani disponibili nel seggio in questione, il mio,erano: Corriere della Sera, il Giorno, Repubblica, Unità. Come vedi scelte che (Unità esclusa, ma in una manifestazione del PD non poteva mancare un quotidiano di partito)offrivano informazione nazionale con i due principali quotidiani italiani e locale con il più diffuso giornale del territorio.

Anonimo ha detto...

...x un'informazione globale mancavano il notiziario,il cittadino,settegiorni,libero,il giornale,l'avvenire,il sole 24 ore e la padania naturalmente...

A.L.B.

Anonimo ha detto...

Andrea,
peccato che voi giornate democratiche(intese come elezioni dirette del proprio leader)che facciano esprimere direttamente le preferenze dei simpatizzanti o iscritti non ne abbiate!
Se non erro Notiziaro/Cittadino/Settegiorni non erano presenti poichè non escono la domenica.....

Giovanna

Anonimo ha detto...

eh va beh escono il venerdi(notiziario e settegiorni) sabato il cittadino ma gli altri si...va beh voleva essere una chicca,cmq noi eleggiamo democraticamete segretario di sezione,circoscrizione e provinciale (noi militanti) e non chidiamo 2 euro a chi vota!!!

Unknown ha detto...

Da noi sarbbe inutile andare alle votazioni, abbiamo un leader carismatico e forte sarebbe un plebiscito..
e comunque le votazioni fra i militanti ci sono eccome, e sono anche gratuite..