martedì 27 ottobre 2009

Rho-Monza: ditelo con una foto

La campagna per l’interramento della Rho-Monza diventa “virale”. “Abbiamo pensato questo evento, come una nuova iniziativa moderata per comunicare anche in questo modo la richiesta dei cittadini di Paderno Dugnano che vogliono l'interramento della Rho Monza. Se volete aderire vi inoltro il file da stampare e da utilizzare a vostra volta. Se siete d’accordo inoltrate anche ai vostri conoscenti e amici. Aspettiamo le vostre foto via mail”.
Fabrizio Allegro, tecnico del CCIRM ha lanciato una campagna virale per allargare tramite il web il fronte del movimento per l’interramento della Rho-Monza. Il simbolo del tunnel che potrebbe minimizzare l’impatto ambientale provocato dall’attraversamento dei quartieri di Paderno e Villaggio Ambrosiano dalla nuova autostrada, è il media della campagna di comunicazione che raccoglierà in un libro centinaia di autoritratti di cittadini che chiedono l’interramento da presentare al Sindaco di Paderno Dugnano e al presidente della Provincia di Milano.
In parallelo è stata preparata anche la "bandiera dell'interramento" ovvero un canovaccio con un messaggio chiaro per l'interramento da fotografare in diversi luoghi dell’Italia e del mondo. La prima immagine è giunta da El Alamein dove è stata scattata (vedi sul Forum).

5 commenti:

Massimo ha detto...

Secondo me, le foto dovrebbero essere completate con nome e cognome oltre che l'età e la professione, così quando si
consegneranno ai diretti interessati, potranno verificare che la richiesta è eterogenea, dallo studente al pensionato, dal manager all'operaio. Una sorta di raccolta firme visiva che darà modo ai responsabili dello scempio di guardare in faccia chi stanno prendendo in giro.

Massimo

Gianluca Giunta ha detto...

Bella iniziativa. Ora la publicizzo su FB.
Una domanda: la foto va inviata agli indirizzi, come per la precedente iniziativa, a Provincia e Comune, o ad un altro indirizzo?

carlo arcari ha detto...

potete mandare le foto a questo indirizzo:
ufficiodam@gmail.com

Anonimo ha detto...

Massimo,
rispondo al suo consiglio. Premetto che sarebbe utile vedere anche cosa fanno le persone ritratte, ma avere l'autorizzazione all'uso della foto (insito nel messaggio) è diverso dal pubblicare ulteriori informazioni personali.
Quindi chi invia le immagini cede formalmente i diritti, con una procedura consapevole che è rispettosa comunque delle norme a tutela della privacy.
Se si dovessero associare più informazioni del soggetto (oltre alla anagrafica, la data di nascita, anche l'attività lavorativa o altro)si dovrebbe far firmare un modulo di autorizzazione cadauno al fine di poter "trattare dati sensibili".
Sarebbe un deterrente.
Detto questo credo non sia lo spirito della iniziativa rendere così dettagliata la raccolta dei ritratti, ma le posso assicurare che conoscendo i soggetti che stanno trasmettendo immagini si ritrovano affianco impegati, artigiani, pensionati, liberi professionisti, giornalisti, ecc.
Siamo, anzi siete semplici cittadini, tutti uguali e uniti nel richiedere l'interramento della Rho Monza a Paderno D.
Non ci sono ulteriori condizionamenti o "cappelli" a questa iniziativa.
Concludo chiarendo che questa iniziativa non è una manifestazione di protesta, ma un evento mediatico "semiserio" cui tutti possono partecipare.
Colgo l'occasione per invitarla a spedirmi il suo ritratto all'indirizzo mail: ufficiodam@gmail.com

A presto
Allegro Fabrizio

Anonimo ha detto...

è una bella iniziativa,ma vorrei sollevare una riflessione.
come mai nessuno ancora ha presentato un progetto concreto,fatto da tecnici che siano in grado di farlo,come alternativa al progetto della provincia,(provincia governata da penati) quel mostro a 16 corsie,io ho paura che quando ci siano dei budget gia stabiliti e uno scadenziario già prestabilito sia difficile intervenire,andiamo avanti a lottare per l'interramento,ma non scriteriatamente,altrimenti nessuno può far nulla!
Per concludere non vorrei far polemica ma porgo una domanda,magari un po retorica,ma i vertici di serravalle chi gli ha nominati??.....ma è facile penati...speriamo che non si debba chiudere la stalla con i buoi già scappati

A.L.B.