sabato 11 settembre 2010

PD, corso di formazione per amministratori contro le mafie

Il PD metropolitano, “Milano Democratica Contro le Mafie”, in collaborazione con Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafia, annunciano un corso di formazione per amministratori locali del Partito Democratico dell’area metropolitana di Milano: “INFILTRAZIONI MAFIOSE NEL NORD ITALIA E APPALTI. CONOSCERE PER PREVENIRE”.

Il corso è indirizzato principalmente agli amministratori degli enti locali del Partito Democratico, ma potranno partecipare anche tutti coloro che sono interessati a dotarsi di conoscenze e strumenti utili per comprendere e combattere il fenomeno mafioso. L'obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti normativi aggiornati, diffondere la conoscenza delle buone prassi, formare amministratori capaci e competenti nelle politiche di contrasto alla criminalità organizzata. Il corso avrà luogo a Milano per tre sabati con cadenza bisettimanale a partire dal 2 ottobre 2010. Nello specifico si affronteranno temi legati agli appalti, alla corruzione e a Expo 2015.
La presenza delle organizzazioni criminali nel tessuto sociale ed economico milanese è oramai evidente, ma per tanti risulta ancora essere, stranamente, un argomento tabù. Nella città, ma soprattutto nelle istituzioni, attorno al tema “mafia e ‘Ndrangheta a Milano" c'è indifferenza o addirittura rigetto, un po’ come nella Palermo degli anni '70. Milano al contrario è un centro nevralgico, una capitale, delle dinamiche criminali italiane e internazionali, come confermano le ultime importanti inchieste della magistratura.
Per ulteriori informazioni scrivete all'indirizzo: democraticicontrolemafie@gmail.com; o chiamate i numeri 02 88454742 (chiedendo di Concetta Lindo). Le iscrizioni si chiudono il 15 settembre. Il corso avrà un costo totale di € 50 a titolo di rimborso spese organizzative e produzione materiali da versare alla registrazione ad inizio corso.

Nessun commento: